.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 13 febbraio 2013

PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL RABDOMANTE DI URBANO URBINATI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL RABDOMANTE DI URBANO URBINATI

Il 1° giugno alle ore 17:30, nella Sala della carrozze del Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Cagli, è stato presentato al pubblico il libro "Il Rabdomante. (Raccolta di scritti vari)" di Urbano Urbinati.

IL RABDOMANTE

Una raccolta di scritti tra i più svariati argomenti, in quel vasto territorio della "humanitas" alla ricerca della qualità e dignità dell'uomo in ogni suo atteggiarsi. Avvertire la polla sorgiva in questo vasto territorio è opera, in fondo, di rabdomante e tale constatazione ha suggerito all'autore il titolo vagamente orientativo.Nel vasto campo delle attività umane la sorgente di acqua fresca è ravvisabile in alcuni valori che l'autore ritiene punti cardine del vivere civile, qualità tutte che concorrono a formare la vera pianta uomo. Scoprire la sorgente è il sottofondo unitario di tutto il discorso e la chiave di lettura capace di cogliere l'essenziale, trascurando ciò che è caduco e ormai superato per il trascorrere degli anni.Il materiale raccolto copre un lungo periodo di tempo. Molti articoli, troppo legati alla contingenza, sono stati eliminati, altri riportati nel libro intatti, sono stati in qualche modo aggiornati con note esplicative a pié di pagina intese a sottolineare l'attualità e la valenza di alcune idee di fondo, oggi come ieri irrinunciabili.

URBANO URBINATI

Nato a Cagli nel 1928 e trasferitosi subito dopo la guerra a Roma, Urbano Urbinati si è laureato con lode in Lettere con una tesi su François Mauriac. Ha insegnato in varie scuole in Italia e all'estero (Zugerberg-Svizzera e Madrid). In seguito ha prestato servizio come addetto e direttore presso gli Istituti Italiani di Cultura di Ankara e Bucarest.Di ritorno dall'estero si è stabilito definitivamente a Cagli e nel contesto della cultura locale ha riportato alla luce un periodico di attualità e cultura cagliesi, "Il Torrione", dirigendolo per alcuni anni. E' stato inoltre presidente dell'Accademia del Teatro, promuovendo il 1° Festival nonché la 1a tournée all'estero dei suoi migliori solisti. Nel dicembre 2006 gli è stata conferita al Teatro Capranica in Roma la "Medaglia d'Oro" dal Centro Internazionale "Foyer des artistes" per "avere illustrato e diffuso la nostra cultura come docente e preside nelle Scuole Italiane all'Estero e come addetto e direttore di importanti istituti Italiani di Cultura".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.