.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 7 febbraio 2013

Giochi Storici, nuovo direttivo e vecchi problemi

Giochi Storici, nuovo direttivo e vecchi problemi

Il ridotto del teatro di Cagli ha ospitato l’assemblea ordinaria dell’Associazione che ha rinnovato il proprio direttivo

Giacomo Giommi, Guglielmo Pieretti, Valentina Pieretti, Luca Santini, Nancy Smacchia e Stefano Santi. Questa la nuova rosa del direttivo dell’Associazione Giochi Storici di Cagli eletto qualche giorno fa nell’ambito dell’assemblea ordinaria nel ridotto del teatro comunale di Cagli. Durante l’assemblea, il consiglio dimissionario ha relazionato sul lavoro svolto in questi 10 anni di mandato, ricordando gli importanti traguardi raggiunti e facendo un bilancio sulla condizione attuale e sulle prospettive future. Tra i risultati raggiunti, la migrazione del Campo di Marte da piazza Matteotti all’arena Sant’Emidio, la creazione  di commissioni specifiche per ogni tipo di attività associativa, la formazione delle compagnie storiche Arcieri e Balestrieri, lo sviluppo del Palio dei Bambini ed il relativo campus estivo, gestito direttamente dai ragazzi dell’Associazione. Nel lungo excursus a cavallo degli anni, un capitolo a parte merita l’Istituzione del premio “Il Cagliese”, dedicato a tutte quelle persone che con impegno disinteressato e senza alcun fine se non quello di aiutare il prossimo o di tramandare e far conoscere tutte le cose belle della nostra Cagli, si erano prodigate con umiltà e senza il miraggio di ringraziamenti od altro. E poi ancora la pubblicazione di due volumi fotografici del Palio Storico “Giuoco dell’Oca” che hanno dato la possibilità a due artisti cagliesi Tommaso Maionchi e Tommaso Monaldi di farsi conoscere e dimostrare il loro talento.
Durante l’assemblea è stata esaminata l’attuale situazione dell’Associazione Giochi Storici e l’enorme “macchina” che si è creata e che senza un’adeguata struttura organizzativa, necessariamente in sintonia con l’amministrazione locale, rischia di vedere vanificati tutti gli sforzi fatti.
Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che il direttivo, su esplicita richiesta dell’assemblea, ha confermato che, a tutt’oggi, nonostante le istanze rivolte all’amministrazione cittadina e nonostante esplicite rassicurazioni  sul punto da parte del sindaco, non si è avuta risposta alcuna in merito alla richiesta avanzata dall’Associazione di sottoscrivere con il Comune di Cagli un accordo di collaborazione che possa prevedere da un lato, ove possibile, l’alleggerimento di tutta la burocrazia legata all’evento Palio e, dall’altro, la possibilità di redigere e portare avanti progetti comuni dal punto di vista turistico-economico-pubblicitario per il bene unico della  città. “Del resto, non v’è chi non veda come il Palio debba essere ritenuto un evento prezioso per tutta la città e non solo per l’associazione, anche in ragione del fatto che è divenuto uno se non l’unico appuntamento che possa garantire oltre che un momento di svago e aggregazione tra tutti i cittadini, anche un evidente traino economico per diversi operatori commerciali della città (come bar, ristoranti, alberghi, sartorie, b&b, alimentari e tutte le restanti attività commerciali abitualmente frequentate da turisti).
L’auspicio è che il riconoscimento di Meraviglia Italiana metta definitivamente l’amministrazione locale nella condizione di decidere se puntare o meno sul Palio dell’Oca.
Ad ogni buon conto, nell’ipotesi peggiore,  il Palio dell’Oca, come è nato e si è sviluppato grazie alla passione del volontariato cagliese, così ci si augura che in futuro, nonostante le crescenti difficoltà, possa continuare a vivere e divertire il cuore di tutti i cittadini cagliesi.
Nel frattempo, l’Associazione Giochi Storici attende una cortese risposta all’istanza depositata in Comune da oltre un anno” ha commentato l’Associazione Giochi Storici auspicandosi di ricevere, al più presto, una risposta da parte dell’amministrazione comunale.

CHIARA AZALEA

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.