.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 31 maggio 2012

ATLETIC CAGLI - ARCEVIA

ATLETIC CAGLI - ARCEVIA

Venerdi 1 giugno alle ore 21.00
Palestra panichi pieretti
 
l'atletic cagli dopo aver perso all'andata per 4-3 confida tutto nel ritorno. Partita decisiva dove è obbligatorio vincere, i ragazzi ci credono, speriamo che il pubblico ci guidi verso questo traguardo!!!

Emanato il bando “I luoghi dell’animazione”


Emanato il bando “I luoghi dell’animazione”

Dalla Regione arriva il sostegno alle Politiche giovanili

Valorizzare i beni culturali come volano di crescita e sviluppo economico e sostenere l’occupazione dei giovani under 35: a questo è finalizzato il bando, appena emanato dalla Regione, dal titolo “I luoghi dell’animazione”. Con una dotazione finanziaria pari a 1.390.000 euro, il bando rientra nell’accordo “I giovani c’entrano”, siglato lo scorso 30 settembre con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bando innovativo intende sostenere progetti di rete presentati da soggetti pubblici e privati del territorio marchigiano con il massimo coinvolgimento dei giovani che dovranno esserne i protagonisti.

Guidati da un capofila, gli enti aderenti – almeno cinque - dovranno presentare progetti che prevedano azioni di animazione e valorizzazione all’interno dei contenitori culturali presenti sul territorio regionale in grado di valorizzare la creatività giovanile attraverso il coinvolgimento dei giovani stessi.

Numerose le azioni ammissibili, tra cui tutte le attività rivolte ad arti visive come mostre, corsi di fotografia, realizzazione di video, proiezioni di film; ma anche eventi musicali, promozione della lettura, laboratori multimediali, progetti creativi legati alla valorizzazione e promozione del territorio con degustazione di prodotti tipici, attivazione di servizi nuovi di natura commerciale.

Il sostegno all’occupazione giovanile sarà garantito da ogni progetto attraverso l’attivazione di almeno una borsa lavoro di 12 mesi o l’assunzione a tempo indeterminato per giovani laureati. Misure utili ad attuare quelle politiche di sostegno all’occupazione a cui la Regione dedica un focus particolare rivolto a giovani laureati fino a 35 anni.

A Pianello la Sagra della Lumaca

A Pianello la Sagra della Lumaca

Il 23 e 24 giugno Pianello ospita la Sagra della Lumaca

Il mese di Giugno Pianello, piccola frazione del Comune di Cagli alle falde del Monte Nerone, ospita la tradizionale Sagra della Lumaca, tra le più antiche della provincia di Pesaro e Urbino.

Al centro della scena la signora Lumaca, indiscussa prelibatezza gastronomica che vanta numerosi estimatori a livello nazionale, proposta in molte gustose varianti.
Tra queste le lumache in porchetta e l’ immancabile polenta con il sugo di lumache, vero e proprio cult gastronomico per intenditori. La cucina a base di lumache è profondamente radicata nella memoria storica del territorio, apprezzata e consumata anche in ambiti socialmente elevati come quelli della Corte del Duca Federico da Montefeltro.

A Pianello da quasi 50anni rivive e cresce questa antica tradizione nata per valorizzare e promuovere un’eccellenza gastronomica che va considerata una vera e propria risorsa per il Montefeltro.
Nasce proprio a Pianello l’Azienda Agricola Cerreto di Raffaele Papi che, da qualche anno, si dedica con grande passione all’allevamento della Lumaca del Montefeltro, la Helix Pomata allevata a ciclo biologico all’aperto.

Con la nascita della Lumacaia Col d’Serce si è consolidata una tradizione che lega il Monte Nerone alla Lumaca e che, ogni anno, a Pianello rivive in tutta la sua forza.



 www.prolocopianello.it
 www.lumacaiacoldserce.it

mercoledì 30 maggio 2012

Una firma per dire basta

Una firma per dire basta 

La mobilitazione della Confcommercio di Pesaro e Urbino parte oggi da Fano e farà tappa a Cagli il 16 giugno prossimo

Farà tappa a Cagli sabato 16 giugno con un gazebo in occasione della manifestazione “Griglia in piazza” la mobilitazione della Confcommercio di Pesaro e Urbino contro le scelte del Governo, per la ripresa dell’economia. Una firma per dire BASTA! E’ questa l’iniziativa che prevede la raccolta di firme, tra cittadini e imprese, per dire basta a nuove tasse per imprese e cittadini, a privilegi, sprechi e inefficienze. Imprese e famiglie, insieme, per politiche di sviluppo, per il rilancio dei consumi, dell’economia e del lavoro. Questo è il messaggio che vuole lanciare la Confcommercio di Pesaro e Urbino e che accompagnerà la mobilitazione in tutta la Provincia nelle prossime settimane. In programma anche due assemblee, “BASTA CON I PARASSITI”, il 5 giugno a Urbino e l’11 giugno a Cagli.

Una serie di gazebo saranno allestiti nelle principali piazze per raccogliere le firme dei cittadini e il personale Confcommercio visiterà le imprese, alle quali si chiederà di condividere le dieci richieste che saranno presentate, insieme ad altre strutture territoriali della organizzazione, ai ministri del Governo.

“Gli imprenditori della Provincia sono allo stremo e vogliono far sentire la loro voce - spiega Amerigo Varotti, direttore Confcommercio della provincia di Pesaro e Urbino -. Noi porteremo questa voce dentro i palazzi del Governo per chiedere misure che ci consentano di fare impresa e di continuare a dare lavoro ai nostri dipendenti e collaboratori. Gli ultimi dati ci dicono che, con le sue imprese commerciali e turistiche, il terziario rappresenta oggi circa il 30% delle imprese totali nella provincia di Pesaro, e che lo scorso anno è riuscito in qualche modo a reggere, in termini numerici e occupazionali. Ma la crisi viaggia più veloce delle statistiche: la spirale che ha già investito gli altri settori presto arriverà anche al commercio, che finora ne ha assorbito gli espulsi. Cosa succederà quando i nuovi ‘sacrifici’ imposti dal Governo si combineranno con il crollo dei consumi? Non ci rassegniamo a dover chiudere le nostre attività per eccesso di burocrazia, tasse e balzelli di ogni tipo. Perché le banche ci chiudono gli sportelli. Perché tutti ci obbligano ai sacrifici mentre nessuno ci propone una visione del futuro”.

“Le imprese del terziario – spiega  Angelo Serra, presidente di Confcommercio Pesaro e Urbino -, specie se piccole o piccolissime, che avevano riposto aspettative nel nuovo governo dei tecnici, si trovano oggi in una condizione di difficoltà senza precedenti. Rischiano di dover chiudere i battenti, dopo aver impegnato tutto: un patrimonio di risorse, energie, progetti e speranze. Per questo siamo costretti, oggi, a dare vita ad una iniziativa di protesta senza precedenti, nella quale vogliamo coinvolgere le famiglie e i cittadini della Provincia, costretti, come noi, a pagare il prezzo troppo salato della crisi”.

I gazebo per la raccolta di firma saranno a partire da oggi, mercoledì 30, fino a domani, giovedì 31 maggio, a Fano, in corso Matteotti palazzo Gabuccini, a Pesaro lunedì 4 e martedì 5 giugno, sotto il palazzo del Comune, a Urbino mercoledì 6 giugno, davanti al collegio Raffaello, a Urbania giovedì 7 giugno, all’inizio del corso, a Gabicce Mare venerdì 8 e sabato 9 giugno, al parcheggio di fianco l’associazione Albergatori e, infine, a Cagli sabato 16 giugno. Ma già si stanno programmando altre località. Dieci le richieste a Governo ed enti locali, che fanno leva su tasse e consumi, sul credito, sugli studi di settore, sugli ammortizzatori sociali, sulla spesa pubblica, sulle caste, sull’evasione fiscale, sull’abusivismo, sul costo del lavoro e sulle piccole imprese per lo sviluppo.

Cagli In Festival

Cagli In Festival

Dal 4 al 8 luglio 2012

Ex Festival della Birra
Quest'anno 5 sere: il 04, 05, 06, 07 e 08 luglio.

CAGLI (PU) Primo Raduno Diocesano Confraternite



CAGLI (PU) Primo Raduno Diocesano Confraternite

CAGLI Rimpatriata Socialista







CAGLI Rimpatriata Socialista

Proseguono i Week End Gastronomici




Proseguono i Week End Gastronomici


Piacevoli proposte culinarie per il fine settimana con i Week End Gastronomici Confcommercio : iniziano sabato 2 giugno i ristoranti La Gioconda di Cagli (tel. 0721/781549) con fesa di tacchinella marinata nel miele di Monte Martello, polenta morbida al pecorino della valle del Metauro con noci e tartufo nero, filetto di maialino flambato al verdicchio con tartufo nero, il coniglio con “Varnelli e caffè”, crostata con marmellata di frutta biologica;

Eletto il nuovo presidente del teatro cagliese


Eletto il nuovo presidente del teatro cagliese

Il professor Massimo Puliani è ai vertici dell'istituzione

CAGLI - Il professor Massimo Puliani è il nuovo presidente dell'Istituzione Teatro Comunale, nominato dal sindaco di Cagli Patrizio Catena, a seguito di delibera di giunta. Al docente e organizzatore culturale è stato attribuito il ruolo di Amministratore Unico dell'Istituzione prevista dal "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali art. 113-bis del d.lgs. n. 267/2000", nelle more della trasformazione della natura giuridica dell'organismo stesso in Fondazione. Il Sindaco ringrazia il professor Puliani, "di cui riconosce l'elevata professionalità e la notevole esperienza in campo culturale", per avere accettato di lavorare con il Comune in questo particolare momento economico in cui operano gli enti locali. L'Assessore ai Beni e Attività Culturali e Turismo Alberto Mazzacchera dichiara che questa nomina al vertice dell'Istituzione Teatro (il precedente presidente era Italo Grilli, rimasto in carica fino al 31 dicembre 2011) nella persona di un esperto del settore rientri nella nuova politica di sinergia dei beni e e delle attività culturali tracciata in piena sintonia con il Sindaco. "Infatti la Fondazione alla quale si sta lavorando - dichiara Mazzacchera - rappresenterà il superamento dell'Istituzione Teatro, e dovrà gestire il Teatro assieme ai musei e alle mostre d'arte. Attraverso una siffatta impostazione si potranno promuovere iniziative maggiormente interessanti e compiute con evidenti economie gestionali". L'assessore Mazzacchera si auspica che questa nuova impostazione nel settori dei beni e attività culturali possa dare ottimi risultati sviluppando una strategia che metta in sinergia le varie potenzialità di Cagli e del territorio facendo delle proposte culturali sempre più un volano anche economico". Il Teatro comunale di Cagli (un vero gioiello architettonico dell'Ottocento con i suoi 500 posti in agibilità) è considerato fra i più grandi e qualificati della Regione Marche. A Cagli è attiva in estate un' Arena Teatro con capienza di oltre 2000 persone (dove si sono esibiti Goran Bregovic, i Modena City Ramblers, Antonio Albanese ecc.) e siti museali fra cui il prestigioso Palazzo Berardi Mochi Zamperoli, capace di ospitare qualificate mostre di valenza nazionale (fra cui quella sull'Arte Francescana, e quella sullo scultore Mirko esponente del Futurismo). Il Teatro di Cagli fino ad oggi si è caratterizzato a livello nazionale per le breve residenze e anteprime di artisti, musicisti e compagnie teatrali. Con la presenza di Massimo Puliani l'amministrazione confida in un rilancio delle attività culturali a Cagli.

16 giugno 2012 - Convegno: Ictus cerebrale: dalla Stroke-Unit alla riabilitazione intensiva. - Cagli (PU)

16 giugno 2012 - Convegno: Ictus cerebrale: dalla Stroke-Unit alla riabilitazione intensiva. - Cagli (PU)

Il convegno è rivolto a: medici (area interdisciplinare), psicologi, infermieri e fisioterapisti. E' stato richiesto l'accreditamento ECM

L’ictus è la terza causa di morte in Italia e la principale causa di invalidità negli anziani. Un approccio multidisciplinare e multiprofessionale affidato a personale esperto che opera in strutture dedicate in un ottica di continuità di cure permette di ottenere ottimi risultati per il paziente e ottimizzare le risorse economiche.
L’iniziativa intende approfondire aspetti clinici e riabilitativi dell’ictus cerebrale attraverso le competenze mediche e scientifiche presenti nel territorio.


Modalità d'iscrizione
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione.
L'iscrizione darà diritto al kit didattico e al coffee break.
La domanda d’iscrizione da redigere su apposito modulo dovrà pervenire entro il 3 giugno 2012 alla Segreteria Organizzativa tramite fax 0733686881 o e-mail: formazione@sstefano.it
Prima di inviare l'iscrizione accertarsi che ci siano posti disponibili.
Il rilascio dei crediti sarà subordinato al raggiungimento di almeno 3 iscrizioni per professione.
Per informazioni
Tel. 0733881085, 0733881748

 >> scarica la brochure in formato pdf
>> scarica la locandina in formato pdf

lunedì 28 maggio 2012

Cagli Flaminia e buche

Cagli Flaminia e buche

Autore: m.c.  
Fonte: Il Resto del Carlino

 CAGLI _ Alle porte di Cagli sono in via di ultimazione i lavori presso la rotatoria che immette sulla superstrada Flaminia ed il raccordo per la futura pedemontana. Ma secondo il consigliere di minoranza del PdL, Anacleto Pierfranceschi, vi sono alcuni tratti all’interno del centro abitato di Cagli che andrebbero anch’essi sistemati: “In questo periodo in cui non si fa altro che parlare di cattiva amministrazione e mala gestione - afferma Pierfranceschi in un comunicato - investire per opere che non si sa quando saranno utilizzate rafforza ancora di più il cattivo pensiero di chi pensa che in Italia si sperperi denaro pubblico, a discapito di altri interventi necessari ed urgenti che vengono completamente dimenticati. Sono stati di recente ultimati i lavori di asfaltatura delle due rotatorie site in comune di Cagli che faranno parte della futura strada Fabriano-Cagli. Tali rotatorie ed il tratto di strada ad esso collegato, finanziate nell’ambito del progetto della realizzazione della strada Pedemontana di cui da tanti anni se parla, sono state appaltate dalla provincia di Pesaro ed Urbino, ente che è anche il gestore nonché manutentore della S.P. 3 Flaminia. Strada provinciale che attraversa l’abitato di Cagli, e che nel tratto compreso tra l’officina F.lli Volpi sino ad oltre il quartiere di San Pietro, presenta un fondo sconnesso, irregolare, pieno di buche, avvallamenti e tagli che creano non pochi problemi ai veicoli che la percorrono. Ora è bene sottolineare che è sotto gli occhi e soprattutto sulla bocca di tutti, visto anche che il tratto di strada delle Pedemontana è posto nelle immediate vicinanze dell’Officina, la differenza in cui versano le due vie; la prima realizzata di recente presenta una pavimentazione lineare da poterci giocare anche a bocce ma che forse, chi scrive, non la vedrà mai ultimata e quindi mai utilizzata mentre la seconda versa in condizioni pietose con rischi notevoli per la circolazione ma che al contempo è transitata da migliaia di veicoli al giorno. Se è pur vero che l’importo finanziato per un’opera non può essere spostato a beneficio di altri interventi è altrettanto vero che la strada provinciale Flaminia, nel tratto in questione, ha da alcuni anni bisogno di manutenzione. Credo, spero e mi auguro che la Provincia, constatato anche che una parte della sede stradale è stata già pavimentata in seguito ai lavori di canalizzazione sotterranea, provveda quanto prima ad eseguire la pavimentazione in conglomerato bituminoso della parte rimanente del tratto di strada in oggetto, onde eliminare i rischi creati attualmente ai notevoli fruitori di tale arteria stradale”.

Strada provinciale 3 Flaminia: il tratto all’interno del centro abitato di Cagli è stato dimenticato dalla Provincia

Strada provinciale 3 Flaminia: il tratto all’interno del centro abitato di Cagli è stato dimenticato dalla Provincia

La nota del consigliere comunale di Cagli, Anacleto Pierfranceschi


“In questo periodo – spiega Anacleto Pierfranceschi, consigliere comunale di Cagli - in cui non si fa altro che parlare di cattiva amministrazione  e mala gestione,  investire  per opere che non si sa quando saranno utilizzate rafforza ancora di più il cattivo pensiero di chi pensa che  in Italia si sperperi denaro pubblico, a discapito di  altri interventi necessari ed urgenti che vengono completamente dimenticati. Sono stati di recente ultimati i lavori di asfaltatura delle due rotatorie site in comune di Cagli che faranno parte  della futura strada Fabriano-Cagli. Tali rotatorie ed il tratto di strada ad esso collegato, finanziate nell’ambito del progetto della realizzazione della  strada Pedemontana di cui da tanti anni se parla,  sono state appaltate dalla provincia di Pesaro ed Urbino, ente che è anche il gestore nonché manutentore della strada provinciale 3 Flaminia, che attraversa l’abitato di Cagli e che, nel tratto compreso tra l’officina fratelli Volpi sino ad oltre il quartiere di San Pietro, presenta un fondo sconnesso, irregolare, pieno di buche, avvallamenti e tagli che creano non pochi problemi ai veicoli che la percorrono.

Ora è bene sottolineare – prosegue il consigliere - che è sotto gli occhi e soprattutto sulla bocca di tutti, visto che il tratto di strada delle Pedemontana è posto nelle immediate vicinanze dell’Officina, la differenza in cui versano le due vie;  la prima realizzata di recente presenta una pavimentazione lineare da poterci giocare anche a bocce ma che forse, chi scrive, non la vedrà mai ultimata e quindi mai utilizzata, mentre la seconda versa in condizioni pietose con rischi notevoli per la circolazione, ma che al contempo è transitata da migliaia di veicoli al giorno.

Se è pur vero che l’importo finanziato per un’opera non può essere spostato a beneficio di altri interventi è altrettanto vero che la strada provinciale Flaminia, nel tratto in questione,  ha da alcuni bisogno di manutenzione. Credo, spero e mi auguro che la Provincia, constatato anche che una parte della sede stradale è stata già pavimentata in seguito ai lavori di canalizzazione sotterranea, provveda quanto prima ad eseguire la pavimentazione in conglomerato bituminoso della parte rimanente del tratto di strada in oggetto, onde eliminare i rischi creati attualmente ai notevoli fruitori di tale arteria stradale”.

Giornata di In-Formazione “Viaggiare Responsabile”

Giornata di In-Formazione “Viaggiare Responsabile”

L’associazione SottoSopra onlus invita volontari, sostenitori, studiosi e interessati ad un viaggio in Malawi domani, domenica 27 maggio, sala del General consiglio


L’associazione SottoSopra onlus invita volontari, sostenitori, studiosi e interessati ad un viaggio in Malawi alla
giornata di In-Formazione “Viaggiare Responsabile” Campi-studio/lavoro/incontro presso la sala del General consiglio in piazza Matteotti a Cagli (Pu). L'appuntamento in programma per domani, domenica 27 maggio, dalle ore 15,00 alle 19,00. Per informazioni e iscrizione: Tel/fax: 075 9306421- 3291633718

sabato 26 maggio 2012

28' RASSEGNA CORALE DI PRIMAVERA

28' RASSEGNA CORALE DI PRIMAVERA

sabato 2 giugno 2012 ore 21.15
SALA DEL GENERAL CONSIGLIO - PALAZZO PUBBLICO, CAGLI (PU)
 
 interverranno: Coro Polifonico Città di Cagli, Corale Fortebraccio- Montone (PG), Coro "Voci della Montagna"-Domo di Serra S.Quirico (AN)

I bambini incontrano la protezione civile

I bambini incontrano la protezione civile 

Alla scuola primaria di Cagli si parlerà di emergenza insieme alle istituzioni locali e ai volontari della Protezione civile

Sabato 26 maggio, presso la palestra della scuola primaria di Cagli (Pu) si svolgerà la  giornata formativa su "Conoscenza del territorio in relazione ai rischi ed emergenza di protezione civile". Le principali finalità di un piano di protezione, tra la altre cose, sono “fornire al sindaco le informazioni necessarie per educare la popolazione in merito alle reazioni e ai comportamenti da tenere in caso di un qualsiasi evento calamitoso”.

In  tale ottica, ritenendo quindi doveroso provvedere ad educare la popolazione partendo dalle scuole, il gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, unitamente all’amministrazione comunale cagliese, ha promosso un incontro con gli alunni  della scuola primaria al fine di formare e portare a conoscenza dei giovani i rischi e le emergenze di protezione civile che possono interessare il territorio comunale.

Saranno presenti i funzionari della Regione Marche del servizio di Protezione civile i quali illustreranno e dibatteranno i temi dell’incontro, oltre che l’assessore provinciale Massimo Galluzzi, il presidente della Comunità montana del Catria e del Nerone, Massimo Ciabocchi, il comandate della Forestale di Cagli, Armando Rocchetti, il gruppo cinofilo di Fano e una delegazione della  Croce rossa.

“Adotta l’autore”, gli scrittori Guido Quarzo a Pesaro, Stefano Bordiglioni a Cagli

“Adotta l’autore”, gli scrittori Guido Quarzo a Pesaro, Stefano Bordiglioni a Cagli

 Nell’ambito del festival di letteratura per ragazzi “Adotta l’autore”, sabato 26 maggio sono previsti numerosi appuntamenti a Pesaro e Cagli. A Pesaro, alla biblioteca “San Giovanni”, lo scrittore Guido Quarzo incontrerà i bambini alle ore 16 e alle 18 (titolo dell’appuntamento: “Il bambino che guarda l’isola”). A Cagli lo scrittore Stefano Bordiglioni sarà al Teatro comunale per incontrare i bambini in diversi appuntamenti (ore 10, 16, 18 e 21), aventi come titolo: “Omero e l’acchiappastorie”. Il festival di letteratura per ragazzi “Adotta l’autore” è promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità montana Alto e Medio Metauro), con il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”. Info: www.adottalautore.it

giovedì 24 maggio 2012

CAGLI (PU) Conoscenza del territorio in relazione ai rischi ed emergenze di Protezione civile

Conoscenza del territorio in relazione ai rischi ed emergenze di Protezione civile 

Incontro con gli studenti della scuola primaria a Cagli per dibattere sul tema

Il Comune di cagli, insieme al gruppo comunale di volontariato di Protezione civile organizza per sabato 26 maggio una giornata formativa per gli studenti della scuola primaria su “Conoscenza del territorio in relazione ai rischi ed emergenze di Protezione civile”. Gli studenti dibatteranno sul tema dell’emergenza insieme alle istituzioni che normalmente gestiscono l’emergenza, come Vigili del fuoco, Corpo forestale e Croce rosa, e ai funzionari del servizio protezione civile della Regione Marche. In occasione dell’incontro sarà donato un piccolo gadget agli alunni presenti.

CAGLI (PU) Moda: a Piero Guidi premio Marchigiani nel Mondo

Moda: a Piero Guidi premio Marchigiani nel Mondo

Riconoscimento al suo amore per l'arte


CAGLI (PESARO URBINO), 23 MAG - Il Premio Marchigiani nel Mondo, istituito nel 2004 dal Rotary Club di Cagli e da quest'anno promosso insieme al Comune, sara' assegnato il 25 maggio, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico di Cagli, allo stilista Piero Guidi, per aver saputo esprimere nel mondo della moda passione e conoscenza dell'arte. Guidi si e' diplomato nella prestigiosa Scuola del Libro di Urbino, dov'e' la sua factory, assecondando la sua passione per l'arte, la scultura e la grafica e diventando maestro d'arte.

mercoledì 23 maggio 2012

Rinviata la manifestazione "Griglia in piazza"

Rinviata la manifestazione "Griglia in piazza" 

Si svolgerà il week end del 16 e 17 giugno prossimi


A causa del maltelpo l'appuntamento con Griglia in piazza a Cagli slitta al 16 e 17 giugno. Gli appassionati del cibo alla brace dovranno quindi pazientare ancora qualche giorno per poter gustare le specialità gastronomiche per le vie del centro storico. L'evento, organizzato dalla Confcommercio locale e patrocinato dal Comune di Cagli, promette un week end dai gusti intensi e tipici, rigorosamente serviti alla brace dai migliori ristoratori cagliesi, in diverse zone del centro della suggestiva cittadina marchigiana. A partire dalle ore 17,30 i ristoranti di piazza Matteotti, piazza Nicolò IV, via Alessandri e via Leopardi, serviranno carne alla brace: dalle salsicce classiche e di cavallo alla tagliata di Asado, dalla carne bovina marchigiana fino al pesce. Una occasione per apprezzare prodotti locali passeggiando per le vie di Cagli, accompagnati dall’intrattenimento di gruppi musicali del posto e dall’ospitalità cagliese. Saranno presenti anche una diecina di stand con prodotti tipici locali: tartufo, salumi, olio, funghi e miele locale.

Il ponte Mallio sarà restaurato

Il ponte Mallio sarà restaurato 

Siglato protocollo d'intesa tra i comuni dell'area per accedere a contributi volti alla tutela e alla riqualificazione del territorio del Montefeltro


Sottoscritto protocollo d’intesa tra la Comunità montana del Catria e del Nerone, il Comune di Acqualagna, di Cantiano e di Cagli per il restauro e il risanamento conservativo del ponte Mallio, una delle opere romane più imponenti di quelle esistenti lungo il tracciato della consolare Flaminia, situato nel comune di Cagli.

Il progetto, intitolato “Restauro e risanamento conservativo ponte Mallio con valorizzazione e recupero delle aree di pertinenza lungo la strada consolare Flaminia tratto ponte Riccioli-Furlo, vede in qualità di capofila il Comune di Cagli, ed è stato siglato nell’ambito del bando “Montefeltro Sviluppo”, volto alla tutela e alla riqualificazione del territorio rurale per riappropriarsi e rendere visibile l’identità del Montefeltro attraverso la conoscenza, la condivisione e il marketing dei capitali territoriali coinvolti nello sviluppo integrato e sostenibile ed orientati al raggiungimento del benessere della popolazione. Il bando prevede la concessione di un aiuto in conto capitale per il cofinanziamento di investimenti materiali ed immateriali destinati alla riscoperta, alla preservazione e alla diffusione della conoscenza dell’identità e del patrimonio culturale dell’area del Montefeltro legato alle tradizioni del territorio rurale e del patrimonio paesaggistico, oltre che alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio archeologico presente e alla sua valorizzazione, favorendone la fruizione pubblica.

Nel progetto specifico si procederà allo studio particolareggiato del tratto Pontericcioli-Furlo che costituirà un primo intervento pilota finalizzato alla disamina delle presenze archeologiche e museali e alla loro valorizzazione entro un sistema integrato a fini turistici e culturali che potrà fungere da modello per lo sviluppo del progetto lungo altri tratti, oltre che un intervento di restauro e risanamento conservativo di una delle più importanti emergenze archeologiche presenti nell’area, appunto il ponte Mallio.

Scatta i narcisi, un workshop per far conoscere le Marche

Scatta i narcisi, un workshop per far conoscere le Marche

Grande successo per il workshop fotografico “Scatta i narcisi” al monte Petrano di Cagli (Pu). Sono stati oltre 20 i partecipanti, tra fotografi, professionisti e amatori, sia giovani che adulti, insieme per immortalare le meraviglie delle Marche. Un progetto innovativo volto alla valorizzazione di un turismo consapevole, organizzato dall’associazione Tradizionalmente Marche, un gruppo di giovani marchigiani che ha creato questo evento per rispondere all’esigenza di conoscere e far conoscere il territorio al turista culturale o eno-gastronomico da un lato, e far conoscere le strutture turistiche e agro-alimentari locali dall'altro.

“Nell'ottica del nostro progetto – fanno sapere dall’associazione - abbiamo proposto un’occasione divertente per valorizzare il paesaggio marchigiano. Un workshop fotografico gratuito a cura di Marco Gentili, accompagnando l’iniziativa con una cena e degustazione di vini presso l’agriturismo Cà Le Suore di Cagli”.

Il legame di Tradizionalmente Marche con la fotografia è ormai consolidato, infatti le immagini della guida on-line www.tradizionalmentemarche.it provengono dal concorso fotografico "Scatta le Marche", terminato lo gennaio scorso, indetto dall’associazione per coinvolgere i marchigiani a fotografare la propria regione, per stimolarli al rispetto dell’ambiente, sviluppando un sistema di valorizzazione turistica della regione.

“La collaborazione con Tradizionalmente Marche – spiega il fotografo Marco Gentili - è stata molto positiva e piacevole. Grazie a questa esperienza ho conosciuto persone interessate alla fotografia e alla valorizzazione del prezioso patrimonio naturalistico delle Marche, con le quali sarà possibile incontrarsi ancora. La sessione di scatti fotografici ai campi di narcisi è ricca di spunti, la pioggia ha interrotto purtroppo un lavoro che al tramonto avrebbe portato certamente delle bellissime fotografie. Con il maltempo ci siamo spostati all’agriturismo Cà Le Suore, dove ha smesso di piovere e abbiamo potuto liberare la nostra voglia di fotografare il magnifico paesaggio di Cagli. La cena e il vino dell’agriturismo sono stati davvero un ottimo finale per questa giornata. Abbiamo già in programma la prossima iniziativa, la fioritura di Castelluccio”.

Tradizionalmente Marche infine rivolge un ringraziamento particolare all’agriturismo “Cà Le Suore” che ha riservato loro una cena squisita, in linea con lo stile della cucina tradizionale marchigiana, con prodotti sani provenienti dall’azienda agricola. 

martedì 22 maggio 2012

CAGLI (PU) Il Venerdi Santo in mostra a Cagli

Il Venerdi Santo in mostra a Cagli 

Dal 27 maggio a Cagli una mostra che ripercorre la processione delle confraternite che ogni anno si ripete a Cagli, nella notte del venerdì santo.


Tutta la magia e le suggestioni del Venerdì Santo racchiuse in una mostra, a Cagli.

Dal 27 maggio si apre a Cagli, presso la Chiesa del S.S. Crocifisso, la mostra fotografica Venerdì Santo, che in trenta scatti d’autore ripercorre la processione delle confraternite che ogni anno si ripete a Cagli, nella notte del venerdì santo.

La mostra è un progetto della Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio di Fano in collaborazione con la Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano. È Carlino Bertini, priore della confraternita istituita agli inizi del XVII secolo, ad introdurre l''atmosfera del luogo e a descrivere le sensazioni di un momento di fede che si ripete, immutato, da secoli nella cittadina Cagliese.

"No, la nostra non è una rievocazione storica di un fatto che ha cambiato la storia dell’umanità, la nostra processione è un momento di fede che si perde nel tempo. Quando le tenebre avvolgono la terra succede qualche cosa di diverso, di grande, di enorme: un evento straordinario..."

Un reportage fotografico con caratteristiche e problematiche fuori dal comune: soggetti mobili in scarse e variabili condizioni di luce e l’obbligo di non turbare lo svolgimento della cerimonia per strette vie cittadine che non permettono l’accesso e la convivenza col soggetto. Uomini scalzi che ripercorrono ogni anno le stesse pietre, in un’atmosfera d’altri tempi. Pochi attimi per pensare a cosa raccontare di quelle visioni suggestive cariche di significato, spirito e tradizione.

Sei autori - Giorgia Arteconi, Stefano Bramucci, Maria Luisa Palazzi, Luca Pucci, Edoardo Serretti e Donatello Trisolino - che con occhi diversi hanno condiviso le stesse emozioni in trenta immagini fatte di dettagli, di mossi e di istantanee. La mostra fotografica Venerdì Santo e il relativo catalogo sono stati curati e realizzati dalla Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio.
Dal 20 al 30 agosto la mostra sarà ospitata all''interno della manifestazione I Segreti del Suffragio: fede, arte, cultura e musica a Fano dal 1618 presso la Chiesa del Suffragio in Piazza Cleofilo nel centro storico di Fano. Altre tappe della mostra sono in fase di programmazione.

Per informazioni e aggiornamenti è stato creato un sito web www.scuoladifotografia.info/reportage Sito web della mostra: www.scuoladifotografia.info/reportage Su facebook: www.facebook.com/scuoladifotografia email: scuoladifotografia@gmail.com
Per ulteriori richieste e informazioni: Alice Panti Ufficio Stampa - Comunicazione +39 3201116583 alicepanti@libero.it

Fonte: Quiflaminia.it                Chiara Azalea

FISIANOMIA 2012



 FISIANOMIA 2012

Progetti degli allievi dell'ISIA
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
Via Santa Chiara, 36 - Urbino

Sabato 26 Maggio 2012
Inaugurazione ore 11:00

L´Istituto rimarrà aperto fino alle ore 18:00

Nel prestigioso complesso dell´ex monastero di Santa Chiara di Urbino, restituito al suo
splendore dai recenti restauri, viene presentata FISIANOMIA 2012, una esposizione di progetti
degli allievi dell'ISIA, Istituto superiore per le Industrie Artistiche, che in questo monumento
storico ha da sempre la sua sede.
L´ISIA è un Istituto di livello universitario, appartenente al Dipartimento di Alta Formazione Artistica
e Musicale (AFAM) del Ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca ed è ormai la più importante
istituzione statale per la Progettazione Grafica e la Comunicazione visiva in Italia.

Vengono presentati progetti, ricerche e tesi sviluppati all´interno del Corso di diploma accademico
di primo livello in Progettazione Grafica e Comunicazione visiva e dei tre Corsi di secondo livello
in Comunicazione e Design per l´editoria, in Fotografia per i Beni Culturali e in Illustrazione.
Corsi di diploma unici nel loro genere, caratterizzati da una grande flessibilità e da una chiara
vocazione internazionale.
Inoltre i risultati conseguiti in seminari e workshop, attività integrative di notevole impegno didattico
e scientifico, che conferiscono ai piani di studio una dinamica fondamentale e particolarmente
innovativa, incentrata sulla diffusione della cultura del progetto.
E ancora gli elaborati delle due Summer School, in Comunicazione visiva e in Type design, attive
in estate con docenti e studenti stranieri, che contribuiscono ad aumentare i rapporti internazionali
e le relazioni degli studenti.

Gli elaborati e i progetti esposti valorizzano la sperimentazione e la ricerca nell´ambito
della comunicazione e contribuiscono ad aprire una riflessione sulla formazione e sul ruolo
del progettista nella società contemporanea.
Il design della comunicazione si trova, oggi, a rispondere non solo alle necessità di promozione
ma deve essere in grado di concepire e progettare interventi che migliorino la relazione tra gli spazi
di vita e i soggetti che li abitano e li visitano; per questo servono, oltre alla capacità del saper fare
anche una profonda preparazione culturale, etica e senso della responsabilità.

La mostra vuole essere occasione di incontro e confronto tra docenti e studenti dell´Istituto
e il suo territorio.




Isia Urbino -  Comunicazione
---------------------------------------------------------



ISIA Urbino
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
Via Santa Chiara 36
61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 320195 - 0722 4336
---------------------------------------------------------

Fonte Cagli Alert     PGRevolution

lunedì 21 maggio 2012

Primo vespa raduno a Cagli

Primo vespa raduno a Cagli 

Dopo 40 ritorna il Vespa Club; a Cagli è in programma per l’8 luglio il primo vespa raduno organizzato dall'associazione caglise. E mentre sono in fermento i preparativi per la nuova manifestazione, il Vespa Club Cagli, composto da giovani appassionati, ha eletto il consiglio direttivo composto da Oscar Rossi, Romeo Magnoni, Lorenzo Paioncini, Corseo Corsaletti, Paolo Giommi, Claudio Cinti, Marco Viviani, Francesco Vivani, Giampiero Bucarini, Sandro Pazzaglia, ed il Presidente Giovannelli Francesco.

"L’associazione nasce, senza fini di lucro – si legge in una nota del Vespa Club Cagli - per promuovere iniziative di carattere sportivo e con l’obiettivo di contribuire anche a incentivare il turismo nel territorio di vespisti che vorranno scoprire le tipicità dell’entroterra marchigiano ed in particolare di quelle Cagliesi. Anche in questa città la vespa, un’eccellenza produttiva tipicamente italiana che ha contribuito a rivoluzionare la mobilità di molteplici generazioni, inaspettatamente trova un numero di appassionati importante. Tra i soci fondatori del club sono diversi quelli che vantano pezzi di rilevante interesse storico e valore commerciale, per il buono stato di conservazione dei mezzi, ma anche quelli che, reinterpretando le mode generazionali, esibiscono scooter con trasformazioni sia sportive sia estetiche interessanti”.
Tutti coloro che saranno interessati ad associarsi alla manifestazione potranno contattare l’associazione al n°3398595546".

Religione e politica nel pensiero di Aldo Capitini

Religione e politica nel pensiero di Aldo Capitini

Incontro al teatro comunale di Cagli il 25 maggio prossimo

L'associazione Contemporaneo, con il sostegno del Comune di Cagli, organizza per venerdì 25 maggio, alle ore 21,00 presso la sala del Ridotto "Fernando Mencherini" del teatro comunale, un incontro su: Religione e politica nel pensiero di Aldo Capitini, ideatore della marcia della pace Perugia-Assisi. Interverranno Luciano Benini, membro del movimento non violento, e Paolo Bonetti, filosofo e saggista.

TERREMOTO LIEVE ANCHE VICINO A CAGLI

TERREMOTO LIEVE ANCHE VICINO A CAGLI

Magnitudo(Ml) 0.7 - MARCHE - ANCONA
20/05/2012 18:31:09

 

Comunicato
 Un terremoto di magnitudo(Ml) 0.7 è avvenuto alle ore 18:31:09 italiane del giorno 20/Mag/2012 (16:31:09 20/Mag/2012 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Appennino_maceratese.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Dati evento
 
Event-ID 7222921910
Magnitudo(Ml) 0.7
Data-Ora 20/05/2012 alle 18:31:09 (italiane)

Coordinate 43.418°N, 12.79°E
Profondità 14.1 km
Distretto sismico Appennino_maceratese
 
Comuni entro i 10Km

SERRA SANT'ABBONDIO (PU)
SASSOFERRATO (AN)
COSTACCIARO (PG)
SIGILLO (PG)
Comuni tra 10 e 20km

CAGLI (PU)
CANTIANO (PU)
FRONTONE (PU)
PERGOLA (PU)
ARCEVIA (AN)
FABRIANO (AN)
GENGA (AN)
FOSSATO DI VICO (PG)
GUALDO TADINO (PG)
SCHEGGIA E PASCELUPO (PG)


domenica 20 maggio 2012

Fortissima scossa di terremoto

Fortissima scossa di terremoto

Una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita nella zona della Pianura padana emiliana, alle ore 4 circa di questa notte. La scossa di forte intensità è stata avvertita in tutto il nord Italia, dal Veneto alla  Lombardia e addirittura nelle Marche provincia di Pesaro Urbino. Non si sa ancora di preciso dove sia avvenuto l’epicentro, ne di quale intensità sia stata la magnitudo.

sabato 19 maggio 2012

Terremoto in Umbria e Marche, scossa a Cagli, Cantiano, Acqualagna, Fermignano

Terremoto in Umbria e Marche, scossa a Cagli, Cantiano, Acqualagna, Fermignano

Terremoto ieri di magnitudo (Ml) 1.4 in Umbria e Marche, la scossa è avvenuta nei comuni delle province di Perugia e Pesaro Urbino alle 7,30. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Metauro. Coordinate delle scosse di terremoto 43.497° N, 12.612° E; profondità della scossa tellurica 13.9 km. Comuni che hanno avvertito le scosse telluriche: Cagli, Cantiano, Acqualagna, Fermignano, Frontone, Piobbico, Serra Sant'Abbondio, Urbania, Costacciaro, Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo.

Trofeo di lento fumo, la pipa è protagonista

Trofeo di lento fumo, la pipa è protagonista

Due giorni dedicati ai maestri artigiani e ai 70 concorrenti in gara: record da battere 3 ore e 55 minuti

Cagli Tre ore, cinquantuno minuti e dieci secondi. E’ questo il record mondiale in una gara di lento fumo che cercheranno di battere i circa 70 concorrenti di diverse nazionalità che si presenteranno oggi al 10° Trofeo Lento Fumo Città. Una gara internazionale che rappresenta l’evento più importante della manifestazione “Mastri pipai e maestri artigiani – 12° Festa della pipa”, patrocinata dal Comune. Lo spirito che la anima è sempre lo stesso: individuare in un oggetto come la pipa l’intimo segreto delle relazioni umane. Alla manifestazione partecipano svariati artigiani pipai che espongono i loro prodotti per farsi conoscere dagli appassionati e nel contempo di presentare le novità del loro lavoro. L’evento prevede, alle 11 l’apertura della mostra degli artisti ospiti e della mostra fotografica mentre alle 12, nella sala dell’Abbondanza del Comune, verrà aperto il museo della pipa moderna, con creazioni che quest’anno sono state ispirate al tema “Pipa ed Eros”. Nel pomeriggio, alle 15,30, in piazza Matteotti si inaugurerà l’esposizione dei mastri pipai. Interessante il viaggio nel tempo che, alle 18,30, verrà proposto in piazza Papa Nicolò IV, grazie a “sfumando gli anni, costumi ed oggettistica dagli anni ’20 ai giorni d’oggi”. Sempre in piazza del teatro, domani verranno esposte auto e moto storiche degli anni ’60, mentre alle 13, al Chiostro di San Francesco, verrà allestita una degustazione gastronomica, con la partecipazione dell’azienda agricola “Pojer & Sandri”. Dalle 14 l’evento clou della festa: il decimo trofeo internazionale di lento fumo città di Cagli, a cura del Pipa Club Italia, che si terrà nel salone degli Stemmi del Municipio. La premiazione è fissata per le ore 17. Numerose le mostre a Palazzo Pubblico: dalla personale di Federica Giommi nell’androne di Palazzo Maggiore a quella di Stella Lion (Specchiarti) nella sala del Genera Consiglio. Nell’androne di Palazzo Mochi Zamperoli si terrà la personale di M. Gabriella Pieretti mentre la personale di Raoul Santini verrà allestita nel foyer del teatro comunale, dove si terrà anche la mostra fotografica a cura del FotoClub Cagli “Carpe Diem”. Infine nella sala dell’Abbondanza del Palazzo Pubblico si potranno ammirare le creazioni di modellismo nautico di Antonio Urbinati.

Lavori interni al Torrione Martiniano

Lavori interni al Torrione Martiniano

Dalla Regione 296mila euro per il recupero del patrimonio storico-culturale


A seguito della partecipazione al bando relativo al “Programma operativo Fesr – competitività regionale e occupazione 2007-2013 della Regione Marche”, dedicato alla valorizzazione ai fini turistici e culturali dei beni monumentali e spazi museali, il Comune di Cagli eseguirà lavori di completamento e adeguamento funzionale del museo archeologico della via Flaminia e del Torrione Martiniano grazie al finanziamento di 296mila euro. Tale progetto prevede azioni di recupero del patrimonio storico-culturale mediante l’adeguamento strutturale e funzionale delle strutture. Nello specifico il comune di Cagli ha pensato ad una nuova segnaletica turistica che permetta al visitatore di individuare i luoghi di interesse della città per poter strutturare un percorso di visita in relazione ai suoi interessi. Al tempo stesso verranno eseguiti interventi di restauro interni al Torrione Martiniano e infine interventi strutturali di recupero e di restauro degli spazi destinati a museo all’interno del palazzo Pubblico.

Convegno diocesano delle confraternite

Convegno diocesano delle confraternite 

Dal 26 maggio al 3 giugno mostra fotografica “Processione del Cristo morto” di Cagli


Domenica 27 maggio a Cagli si svolgerà il Convegno diocesano delle confraternite e dei sodalizi organizzato dalla Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola. Tra le ore 8,00 e le 8,30 il programma prevede l'arrivo delle Confraternite diocesane nel parcheggio di Sant'Emidio che saranno poi accompagnate nelle Chiese di Cagli, sedi di Confraternite locali, dove sarà offerta una colazione di benvenuto. Alle 9,15 tutte le Confraternite confluiranno in piazza Matteotti, secondo i percorsi designati, con ingresso nella Basilica Concattedrale. Alle 9,30 il Vescovo della Diocesi, Armando Trasarti, celebrerà la Santa Messa insieme al delegato diocesano per le Confraternite, don Cesare Ferri, e dai Parroci cagliesi. Alle 10,30 in programma la processione dalla Basilica Concattedrale lungo alcune vie di Cagli, fino a raggiungere la Chiesa di San Francesco. Alle 11,00 previsto un incontro sul tema “La strada della luce” tenuto da don Mirco Ambrosini, vice parroco di Santa Maria Assunta; alle 12,30 è previsto il ritorno nelle Chiese sedi di Confraternita e il raggiungimento dell'Oratorio parrocchiale in via Tiranni per un pranzo conviviale offerto dalle Confraternite cagliesi. Alle 15,00 infine, grazie alla collaborazione con la Pro Loco, in programma una visita guidata ai principali monumenti della città.

Inoltre dal 26 maggio fino al 3 giugno sarà allestita una mostra fotografica relativa all'ultima “Processione del Cristo morto” di Cagli con immagini realizzate dalla scuola di fotografia della Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano.

Asilo nido comunale "Magica bula"

Asilo nido comunale "Magica bula" 

Fino a giovedì 31 maggio sono aperte le iscrizioni per l'anno 2012-2013 presso l'asilo nido comunale di Cagli "Magica bula". La modulistica è disponibile presso l'ufficio Assistenza e pubblica Istruzione del Comune, oltre ad essere scaricabili tramite il sito internet comunale. Sono ammessi i bambini che abbiano compiuto almeno il sesto mese di età al primo settembre 2012 e non oltre il 31esimo, sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie per legge. Alle domande va allegata l'attestazione Isee relativa ai redditi dell'anno precedente. Il 10% dei posti disponibili sono riservati ai residenti del comune di Cantiano. Sarà stilata una graduatoria che verrà pubblicata in forma definitiva entro il 30 giugno 2012 presso gli uffici della pubblica Istruzione e sul sito internet del Comune.

giovedì 17 maggio 2012

Monte Nerone a tavola

Monte Nerone a tavola

Comunità Montana Catria e Nerone In collaborazione Delegazione AIS Marche Urbino Montefeltro
Concorso Monte Nerone a tavola
Concorso aperto a tutti per assaggiare preparazioni e vini del Territorio al costo di 30,00€ (da pagare al Ristorante)
Per il miglior Abbinamento tra una preparazione a base di Fungo Spignolo e vino Regionale

Martedì 22 maggio 2012 ore 19,30 Ristorante Le Fontane di Cagli

Ristoranti Partecipanti;
Ristorante Le Fontane (Cagli)
Ristorante Pizzeria Il Gatto e la Volpe (Montevecchio di Pergola)
Agriturismo Col d´Agello (Cantiano)
Agriturismo Fosto (Secchiano di Cagli)
Ristorante il Daino (Frontone)

Info Delegato AIS Urbino Montefeltro Somm. Prof. Raffaele Papi 3486416335


Prenotazioni Valerio Ferri Ristorante Pizzeria LE FONTANE Strada Cagli-Pergola 126/A 61043 Cagli (PU) Tel. (+39) 0721790148 Cell. 335 8356863 entro domenica 20 maggio 2012

martedì 15 maggio 2012

Cagli (PU) Piaceri DiVini

Piaceri DiVini

Pianello di Cagli PU
Sabato 2 giugno 2012
Dalle 18.00 fino alle  02.00
 

LE CONGRATULAZIONI DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE MARCO LUCHETTI AI GIOVANI TALENTI DEGLI SCACCHI CHE PORTANO ALTO IL NOME DELLE MARCHE

LE CONGRATULAZIONI DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE MARCO LUCHETTI AI GIOVANI TALENTI DEGLI SCACCHI CHE PORTANO ALTO IL NOME DELLE MARCHE

“Un’importante affermazione nazionale dei nostri studenti non può che riempire di soddisfazione e orgoglio. Le più sincere congratulazioni vanno quindi alle Scuole marchigiane che si sono distinte meritoriamente in questo Campionato studentesco nazionale di Scacchi ad Acqui Termi, piazzandosi al terzo posto nella classifica per regioni  su una competizione che contava ben 250 squadre da tutta Italia.
C’è una bellissima e consolidata pratica , con un numero sempre crescente di adesioni, che sta diventando tradizione tra i giovani marchigiani in questo gioco che identifica la voglia di impegno e la competizione sana, un gioco indiscutibilmente formativo per la crescita. Un apprezzamento ancora più forte a questi ragazzi che nell’era di internet e dei videogiochi hanno scelto di avvicinarsi a questa antica disciplina, che tale si può definire per le dosi di capacità di concentrazione, riflessione , autocontrollo e intelligenza che richiede per affermarsi.
Un particolare elogio dunque per i risultati ottenuti va , non solo ai ragazzi e alle scuole che hanno favorito e promosso il talento di questi giovani - le elementari De Amicis dell’Istituto Comprensivo Natalucci di Ancona, l’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona che hanno conseguito il titolo nazionale; medie Pascoli dell’IC Natalucci di Ancona, l’Istituto Trillini di Osimo e poi ancora  il Liceo Scientifico Galilei di Ancona e l’IC Scocchera Primarie Maschili di Ancona; Dante Alighieri e LS Marconi da Pesaro, l’IIS Cagli da Cagli, il LS Torelli e Media Binotti da Pergola, Pirandello da Civitanova, Pinocchio - Montesicuro da Ancona -  ma anche alle famiglie che hanno avviato i figli a questo gioco e li seguono nelle diverse competizioni.
Davvero una splendida prova dei ragazzi delle nostre scuole perchè hanno portato alto il nome delle Marche dietro solo di pochissimi punti alla regione ospitante, il Piemonte e alla vincitrice Puglia.
L’invito è naturalmente a continuare verso  questi traguardi  che significano capacità di impegno  utile nella vita da adulti, in un gioco che insegna  ad affermarsi individualmente ma anche a saper interpretare il gioco di squadra , buonissimo indice di partecipazione ed integrazione sociale . “
Marco Luchetti

Workshop fotografico "Scatta i narcisi"

Workshop fotografico "Scatta i narcisi" 

Sabato 19 maggio a Cagli (Pu) in programma una giornata all'insegna della fotografia e della buona tavola. Tradizionalmente Marche, il fotografo Marco Gentili e l'agriturismo "Cà le Suore" di Cagli, organizzano infatti un workshop gratuito sulla fotografia paesaggistica, utile per migliorare le proprie tecniche o per implementarle. L'agriturismo "Cà le Suore" metterà poi a disposizione una sala per proiettare le immagini che saranno scattate e offrirà una degustazione dei propri vini. Il programma prevede il ritrovo a Cagli alle ore 14,30 (il luogo sarà comunicato in un secondo momento direttamente ai partecipanti); alle 15,00 sarà il momento dell'ntroduzione alla fotografia paesaggistica a cura del fotografo Marco Gentili. Alle 17,00 partirà la salita al monte Petrano per la sessione di scatti fotografici con l’assistenza di Marco Gentili e del grafico e fotografo Enrico Gurini. Alle 21,00 infine la cena, per chi lo desidera, presso l’agriturismo “Ca Le suore” di Cagli (che va eventualmente confermata entro giovedì 17 maggio a: info@tradizionalmentemarche.it).

lunedì 14 maggio 2012

Giacomo Tarsi a Cannes

Giacomo Tarsi a Cannes

Cagli Giacomo Tarsi, cagliese di 27 anni, rappresenta l'Italia al 65° Festival del Cinema di Cannes nella sezione Cinéfondation, dedicata alle opere brevi. Il cortometraggio, Terra, è stato selezionato tra più di 1700 opere prodotte da 320 scuole di cinema e verrà proiettato assieme ad altri 14 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Terra racconta il viaggio del protagonista, Giorgio Colagelli, verso il suo luogo nativo, la Sicilia. Giacomo Tarsi, che nel cortometraggio recita il ruolo di un militare di ritorno dall'Afghanistan. Sarà emozionante : è la prima volta che partecipo a un festival così importante .

Nessun aiuto per il Palio dell’Oca Nuovo direttivo e vecchie delusioni

Nessun aiuto per il Palio dell’Oca Nuovo direttivo e vecchie delusioni


L’associazione giochi storici spiega: l’assessore allo Sport ci snobba

Cagli Si è svolta l'annuale assemblea dell’associazione Giochi Storici per l'approvazione del bilancio e il rinnovo del consiglio direttivo. L'assemblea di solito si svolge a dicembre, ma la proroga è stata necessaria per attendere l’approvazione di un protocollo di intesa tra l'associazione e il Comune di Cagli, per migliorare e supportare l'aspetto burocratico e logistico del Palio dell’Oca attraverso una proposta di collaborazione presentata al sindaco. “Dopo sei mesi di attesa - scrivono i membri dell’associazione - salvo le innumerevoli rassicurazioni verbali del sindaco Catena, il Consiglio direttivo non ha potuto garantire all'assemblea e ai soci una conferma scritta dell'impegno dell'Amministrazione comunale nei confronti della manifestazione che si appresta a presentare la 26^ dizione. Il presidente Ciancamerla, presentando la nuova lista di candidati per la rielezione del direttivo, ha proposto un vincolo elettivo di un solo anno, in attesa dell'accordo con il Comune. Anche i rappresentanti delle compagnie storiche hanno palesato il loro disagio per le difficoltà riscontrate nello svolgere la loro attività, per la mancanza di adeguati spazi e zone di allenamento. L'assessore allo sport ha evidenziato assoluto disinteresse e disattenzione nei confronti di un gruppo di ragazzi che si prodigano tutto l'anno in numerose uscite in ambito nazionale , portando con onore i vessilli ed il nome della città di Cagli. Nuovo consiglio: Cristiano Ciancamerla, Giacomo Giommi, Lorenzo Calandrini, Massimo Mosca, Valentina Pieretti, Guglielmo Pieretti e Marco De Sanctis.

Giovanni Bartoli,

Cariaggi rimanda l'ampliamento Ottenuto il via libera del Comune, prima concluderà gli investimenti per 4 milioni di euro già programmati per il 2012

Cariaggi rimanda l'ampliamento

Ottenuto il via libera del Comune, prima concluderà gli investimenti per 4 milioni di euro già programmati per il 2012


Gli ampliamenti previsti, per i quali il Comune di Cagli ha già concesso il via libera, saranno realizzati nel prossimo futuro. Cariaggi Fine Yarns Collection di Cagli (Pu), prestigiosa filatura marchigiana specializzata nella lavorazione di cashmere, vicuña, cervelt™ e lane superfini, intende infatti portare prima a termine gli investimenti prefissati per il 2012. In programma era infatti l'ingrandimento dell'attuale struttura di 31mila mq, con ulteriori mille mq, per un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro, tra macchinari e stabilimento. Anche se la società ha già acquisito il terreno per il futuro ampliamento, che probabilmente riguarderà laboratori, centri di controllo qualità e produttivi, seppur ancora in fase di definizione, prima - fanno sapere dall'azienda - preferisce concludere gli interventi già programmati per l'anno in corso per acquisti di macchinari, personalizzazione impianti produttivi esistenti, ricerca e sviluppo, formazione, tecnologie, per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro.

Cariaggi rappresenta un eccellenza del territorio, che prosegue lungo un importante percorso di crescita. La società ha infatti chiuso il 2011 a 88.740 milioni di euro, con una crescita del 27,34% sul 2010, che già aveva segnato un +25% rispetto all’anno precedente, registrando risultati migliori rispetto al 2010 in tutti i Paesi in cui è presente, con in particolare una crescita dell’1,6% nei mercati emergenti. Al primo trimestre 2012 ha inoltre registrato +4,5% di kg venduti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e +1,2% di kg venduti al primo trimestre 2012 rispetto al budget. “Riteniamo che la sfida maggiore per le filature che operano a livello internazionale sia di diventare sempre più competitive, grazie a continui investimenti in nuovi filati, all’innovazione di quelli già esistenti, al miglioramento dei propri servizi, alla ricerca e alla formazione del personale; il tutto nei tempi sempre più brevi richiesti dal mercato” ha commentato Piergiorgio Cariaggi, Amministratore Delegato. “Tali investimenti sono strategici anche per mantenere la propria competitività in periodi di crisi come quello attuale. Cariaggi non ha mai cambiato la propria politica di investimenti e continuerà ad investire per aumentare in particolare la promozione e le vendite all’estero ed essere sempre più in grado di reagire con rapidità alle richieste del mercato”.

sabato 12 maggio 2012

Comunità Catria e Nerone sostiene l'eno-alogastronomia

Comunità Catria e Nerone sostiene l'eno-alogastronomia

Parte la prima iniziativa dell’Appennino Food Festival, il progetto di marketing territoriale finanziato dal sistema turistico locale della provincia di Pesaro e Urbino. Il programma, presentato due anni fa, prevedeva un impegno per totali 60mila euro e la Comunità montana del Catria e del Nerone, nel ruolo di coordinatore, impiegherà una prima trance di incentivi, pari 5mila euro, per intervenire fattivamente all’interno del distretto culturale evoluto del Montefeltro con l’eno-alogastronomia. Il primo step della promozione prevede la partecipazione al Festival della felicità (in programma dal 25 maggio al 3 giugno prossimi, ndr), tramite un progetto in itinere con lo svolgimento della manifestazione. Il programma prevede la valorizzazione delle iniziative già esistenti sul territorio, come il tartufo di Acqualagna, la birra di Apecchio, la città del Gusto di Cantiano, così come la valorizzazione del fungo Spignolo, con il coinvolgimento di tutti gli attori di queste realtà ormai consolidate, tramite un punto informativo e promozionale all’interno del festival, uno a Pesaro e un altro a Urbino

CAGLI (PU) ATLETIC CAGLI RE DELLA PROVINCIA

 ATLETIC CAGLI RE DELLA PROVINCIA
Ieri sera a Fano in campo neutro dopo un avvincente scontro l'Atletic Cagli conquista la finale provinciale di serie D calcio 5  per 6-3 contro la vincente dell'altro girone provinciale .
Dopo la provincia ora ci si prepara per i regionali.
FORZA ATLETIC

Type design Week

 Type design Week

ISIA URBINO
Scuola di Progettazione
grafica ed editoriale


ISIA Urbino
Type design Week
July 29 to August 3 - 2012
 
 
ISIA Urbino Type design Week è un corso della durata di una settimana che avrà luogo dal 29 Luglio al 3 Agosto presso l'ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - di Urbino. Per una settimana gli studenti saranno guidati da professionisti nello sviluppo di un progetto di type design/lettering. Un ricco programma provvederà un background di informazioni sulle tecniche e i discorsi della disciplina, nonché sul disegno di lettere come attività progettuale.
Erik van Blokland sarà l'ospite di quest'anno.
Erik van Blokland, Jonathan Pierini e Albert Pinggera ti aspettano per lavorare assieme in un ambiente interessante e ricco di stimoli.
Partendo dalla realizzazione di sketch individuali e disegni, attraverso la sperimentazione di strumenti e possibilità diverse, si individuerà il concept per un progetto da sviluppare collettivamente.
Se vuoi partecipare visita http://typeweek.isiaurbino.net/ per maggiori informazioni.
 
ISIA Urbino Type Design Week is a one week intense course which will take place between the 29th of July and the 3th of August at ISIA (High Institute for Applied Arts), in the Renaissance city of Urbino in Italy. For one week the students will be guided by proven professionals in the development of a type design/lettering project. An interesting programme will provide the participants with background information addressing discourses and techniques of type design and the design of letters as a critical design process.
 
Erik van Blokland, is the invited guest for the 2012 edition. 
Together with Jonathan Pierini and Albert Pinggera as visiting lecturer he's looking forward to work together in a lively and inspiring environment.
Starting from some individual sketches and drawings, experimenting with different tools and possibilities, the concept for a collective project is going to be selected and developed.

If you want to apply visit http://typeweek.isiaurbino.net/ for more informations.
Jennyfer Pierini

BIBLIOTECA ISIA URBINO
via S. Chiara 36 - 61029 Urbino
tel e fax [+39] 0722 320195 

giovedì 10 maggio 2012

11 Maggio giornata nazionale del Cane

11 Maggio giornata nazionale del Cane

ATLETIC CAGLI C5 -MAMBO NUMER FIVE C5 Finale provinciale serie D

Finale campionato provinciale calcio A5 serie D

Atletic Cagli C5 contro Mambo Number Five C5 a Fano

Atletic Cagli C5
Domani, venerdi 11 maggio a partire dalle ore 21,00, fino  alle 22,30, i ragazzi dell'Atletic Cagli C5 si giocheranno il titolo di campione provinciale calcio A5 serie D contro il Mambo Number Five C5. In programma una finale unica presso il circolo tennis La Trave di Fano, uno dei campi più belli della provincia.

Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria

Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria 

Sabato 19 e domenica 20 maggio arriva la decima edizione della Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria. Una miscela di sapori e di profumi di primavera che invaderà Frontone in una due giorni suggestiva nella cornice del centro storico. La manifestazione, che è organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Frontone, prevede un week end ricco di appuntamenti che spaziano dall’ambiente all’enogastronomia, dallo sport alla musica, dall’arte alle iniziative dedicate ai bambini. Presso la biblioteca sarà inaugurata la mostra floristica e fotografica delle specie del massiccio del Catria. Oltre agli stand enogastronomici, in programma escursioni Nordic Walking con un maestro FINW con visita al Castello e alla chiesa baronale. Gli stand gastronomici proporranno un menù ricchissimo con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli e lasagne, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione. In programma anche un laboratorio per imparare a fare la pasta fresca per un massimo di dieci persone.

La festa, nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, vuole far assaporare ai visitatori i sapori genuini della terra, come la polenta e le tagliatelle con i funghi spignoli, la crescia con la frittata agli asparagi e le vitalbe, o fiori di acacia, preparati presso i numerosi stand gastronomici. Non mancheranno deliziosi profumi, grazie alla mostra mercato di fiorai e aziende agricole che esporranno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prelibatezze del Massiccio del Catria. Protagonista indiscusso della festa è lo spignolo, o prugnolo, fungo primaverile profumatissimo, una vera e propria prelibatezza definito anche il “tartufo bianco dei funghi”. E’ uno dei funghi più pregiati da gustare, per il suo profumo intenso e il suo sapore si presta a piatti particolari, dagli antipasti ai primi piatti, fino ai contorni. Può essere cucinato in tutti i modi tradizionali, ma evidenzia le sue migliori qualità quando non è cotto a lungo. 

Il silenzio sul destino del Sert allarma cittadini e politici

Il silenzio sul destino del Sert allarma cittadini e politici

Scarseggiano le risorse

Sempre più tagli al Servizio per le tossicodipendenze. La chiusura di Cagli e Macerata Feltria si scontra col ridimensionamento di quello di Urbino. Eppure la richiesta di aiuto aumenta

Urbino, 9 maggio 2012 - Nemmeno un cenno. Sulla vicenda della chiusura dei due Sert (Servizio per le tossicodipendenze) di Cagli e Macerata Feltria e dell'azzoppamento di Urbino le amministrazioni tacciono e l'Asur pure. Non si fanno sentire punto. Qualcuno che canta però alla fin fine lo si trova.
Dopo la notizia saltata fuori dal vuoto pneumatico la prima era stata Elisabetta Foschi, con un'interrogazione diretta alla Regione Marche. Una breve pausa che a tornare sul pezzo ci ha pensato la consigliera di minoranza ad Urbino Lucia Ciampi, stavolta con una mozione indirizzata al sindaco, Franco Corbucci, agli assessori e al presidente del consiglio comunale Lino Mechelli. Le cose ribadite (e da rivedere) sono le stesse emerse nelle scorse settimane: il ridimensionamento della sede centrale, il mancato rispetto della pianta organica che prevede tre medici (e non uno solo come adesso accade), "il taglio dei fondi" che "ha determinato la chiusura dell'ambulatorio di alcologia, oltre alla riduzione dell'orario di apertura pomeridiana", "l'assunzione di personale a progetto" che, come hanno sottolineato gli stessi pazienti in una lettera-appello, provoca disagio e sfiducia in chi deve "confessarsi" nelle sedute di terapia.
In più si aggiunge però un commento politico: "E' evidente - dice infatti la Ciampi - come tra gli enti non esista assolutamente alcun tipo di coordinamento. Il sindaco e la giunta dimostrano un volta di più di non saper monitorare la situazione prendendo solo atto di ciò che è già accaduto. Il Comune di Urbino, che a parole si fa portavoce dei problemi del territorio, nella realtà non sa nemmeno lui da che parte andare e cosa gli succede attorno".
Non lo sa ma, riprende la mozione, è bene che lo sappia e al più presto possibile. Per questo la richiesta all'amministrazione urbinate è di "attivarsi presso il direttore di Area Vasta, Maria Capalbo, perché venga assegnato personale adeguato come previsto dalla pianta organica al Sert di Urbino, in modo da poter organizzare un servizio non emergenziale e definire strategie che possano consentire un corretto svolgimento dei compiti in attività fondamentali per i cittadini".
Quello che è ritenuto inaccettabile è il fatto che si proceda a tagliare senza che ci sia "una diminuzione di richieste del servizio" (d'altro canto se le dipendenze da eroina e cocaina non demordono oggi aumentano le dipendenze da videogiochi e gioco d'azzardo). La Ciampi li chiama «piccoli risparmi inopportuni ed inefficaci» e non dimentica di indicare però anche le spese a cui si poteva guardare con maggiore oculatezza. Una frecciata centra in pieno il progetto 'Bus con-tatto' del 2007 (una sorta di sportello per la prevenzione del disagio dei giovanile, forse un'iniziativa troppo di costume e poco di sostanza) "per cui sono state spese cifre enormi" e "per il quale la stessa Corte dei Conti chiese l'acquisizione dei documenti relativi al progetto".
Dopotutto - fa notare infine la Ciampi - con una delibera regionale del 2012 "si destinano 1 milione e 200mila euro ai Dipartimenti per le Dipendenze patologiche, soldi aggiuntivi rispetto alla quota sanitaria assegnata".Unmilione e passa di euro che dovrebbe quindi scongiurare qualsiasi tentativo di toccare la sanità nei nerbi più scoperti.
di Emanuele Maffei