.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 31 dicembre 2010

Capodanno e dintorni Attenti anche ai bimbi

clipped from www.google.it
Capodanno e dintorni Attenti anche ai bimbi
Rischio obesità, progetto Unioncasa
blog it
Cagli I ragazzi e il cibo. Un binomio importante che oggi è sempre più sotto gli occhi di medici, studiosi ed esperti, preoccupati per il sensibile aumento dell'obesità infantile e di malattie legate al comportamento alimentare. Un binomio che mette a rischio la salute dei più piccoli anche nel corse delle festività natalizie. Oggi si fa più attenzione a questi fattori, cercando di sensibilizzare sempre di più l'opinione pubblica su possibili cause e rimedi. E' quello che intende fare Unioncasa Cagli attraverso un progetto d'informazione strategica portato avanti insieme alla Regione Marche e alla dottoressa Jamaica Blasi Toccaceli. L'obiettivo del progetto sarà quello di informare i giovani, gli insegnanti e i genitori su come prevenire e combattere questa grave piaga sociale: l'obesità infantile. Le scuole di Cagli faranno da apripista alla realizzazione del progetto, ospitando convegni ed incontri informativi aperti al pubblico e rivolti a tutti coloro che hanno a che fare con i più giovani. Poi sarà la volta di scuole, asili e associazioni presenti nei comuni limitrofi, fino a coprire l'intera regione. Ancora una volta Unioncasa Cagli – afferma il presidente Claudio Blasi Toccaceli – è sensibile alle salute dei ragazzi dell'età scolastica e non solo, per questo sta portando avanti questo progetto in cui auspico il coinvolgimento della provincia, del ministero della salute e dei medici di famiglia. Ricordo che Unioncasa è stata la prima a chiedere di eliminare dalle scuole i distributori di merendine a favore di frutta e verdura. Si parla, a tale proposito di nutrigenomica, una recente disciplina che combina la genetica con la nutrizione. Pare infatti che le mutazioni genetiche, responsabili di gravi malattie come il diabete, il colesterolo e le intolleranze alimentari, derivino anche da sbagliati comportamenti alimentari. Una corretta e mirata nutrizione – ha spiegato la dottoressa Jamaica Blasi Toccaceli - unita alla diversità genotipica di ciascun individuo ha chiarito non solo le linee guida per la prevenzione ad un vasto numero di patologie, ma ha permesso anche lo sviluppo di nuove terapie sperimentali coadiuvanti la cura ed il miglioramento di malattie complesse”.
Irene Ottavian

giovedì 30 dicembre 2010

Ufficio postale “Impegno comune”




Ufficio postale “Impegno comune”
 Il sindaco Catena




Cagli “Se oggi l’Udc vuole affiancarci in questa richiesta, ben venga anche la sua pressione verso le Poste Italiane, perché le battaglie per la difesa dei servizi al nostro territorio deve unire e non dividere le forze politiche”. Il sindaco Catena puntualizza alcune cose dopo l’intervento dell’Udc che ha chiesto l’apertura dell’ufficio postale di Pianello almeno nel giorno di consegna delle pensioni: “Per muoverci non abbiamo aspettato le sollecitazioni di Stefano Mei ma, di concerto con l’assessore Massimo Vantaggi, abbiamo chiesto con una lettera dell’11 novembre, di prevedere l’apertura dell’ufficio per almeno una volta al mese, in coincidenza con il periodo di pagamento delle pensioni, su quattro giorni settimanali consecutivi, anziché a giorni alterni come avviene attualmente. Resta il fatto - aggiunge Patrizio Catena - che per ottenere risultati importanti Giunta e Consiglio devono mobilitarsi insieme. Specialmente su una questione come quella di Pianello che ci vede interloquire con una società, come Postale Italiane, che è stata privatizzata e decide gli orari degli uffici esclusivamente sulla base del numero di operazioni giornaliere e non in base ai disagi degli utenti, di cui devono invece farsi carico le istituzioni e la politica”. L’Amministrazione comunale di Cagli proseguirà in tutte le sedi la sua azione per venire incontro alle esigenze degli anziani e dei residenti di Pianello”.
g.b.,

mercoledì 29 dicembre 2010

Più Giorgetti che Magnini Nel fondo emerge Ruffini

clipped from www.google.it
Più Giorgetti che Magnini Nel fondo emerge Ruffini
Il cagliese vince tre medaglie a Riccione
blog it
Ancona Filippo Magnini e Edoardo Giorgetti a segno ai campionati italiani invernali di Riccione. Il pesarese della Larus ha vinto i 200 stile libero in 1’44”60, il cagliese dell’Aniene Roma ha vinto i 200 rana con il tempo di 2’08”51. Giorgetti ha anche conquistato la medaglia d’argento nella staffetta 4x50 mista, quella di bronzo nei 100 rana in 59”55 e si è piazzato al quinto posto nei 50. In chiaroscuro le prestazioni degli altri marchigiani impegnati in questa rassegna tricolore di fine anno. Il migliore è stato Simone Ruffini: il tolentinate specialista nel fondo ha ottenuto un buon sesto posto nei 1500 stile libero con il tempo di 15’00”92. Buon risultato anche per l’anconetano della Vela Leonardo Belfioretti, tredicesimo nei 50 dorso con il tempo di 25”34: il ragazzo merita attenzione per i progressi compiuti. Meno bene l’altra anconetana Valentina Lucconi, tornata ad allenarsi ad Ancona con i suoi allenatori Paolinelli e Biagini dopo la parentesi romana e comunque in piena ricostruzione fisica. Valentina è giunta nona nella gara dei 400 misti con il tempo di 4’57”37, quindicesima nei 200 dorso in 2’13”77 e ventiseiesima nei 100 dorso. Aurora Ponselè si è piazzata dodicesima nei 400 stile libero in 4’18”78 e nei 400 misti. Mattia Felicetti della Cogese San Benedetto ha chiuso al quattordicesimo posto nei 50 stile libero, mentre nei 200 dorso Angelica Sinibaldi del Pesaro Team è giunta ventitreesima. Nei 50 femminili ha gareggiato Giulia Fabbrini del Pesaro Nuoto.
r.sen., 
 From MARCOMONDO BLOG

“Poste, un servizio insufficiente”

clipped from www.google.it
“Poste, un servizio insufficiente”
Sale la protesta: l’Udc chiede l’apertura il primo del mese
blog it
Cagli Dalla scorsa estate l'orario di apertura dell'Ufficio Postale di Pianello, la frazione più grande del Comune, ha subito un forte ridimensionamento con conseguenti disagi per l'utenza, un fastidio soprattutto per anziani e pensionati, come sottolinea Stefano Mei segretario dell'Udc di Cagli e Fabrizio Volpi dirigente dello stesso partito. I due firmatari della istanza fanno presente che quella che doveva essere una riduzione del servizio nei soli mesi estivi per venire incontro alle esigenze del personale nel periodo delle ferie si è invece trasformata in una drastica riduzione dell'orario per l'intero anno. Ora l'Ufficio Postale è aperto solo la mattina del lunedì, del mercoledì e del sabato. L' Ud di Cagli ritiene che sia necessario prendere in esame il problema che sta creando disagi all'utenza della popolosa frazione organizzando con maggiore flessibilità l'apertura dello sportello. Viene inoltre commentato dagli stessi che dopo il rischio di chiusura della scuola elementare ancora incombente per il prossimo anno ora sarebbe veramente un colpo gravissimo, durissimo il mantenimento dell'attuale ridotta organizzazione del servizio postale. Oltre ai tre giorni settimanali stabiliti occorre garantire l’ apertura dell'ufficio almeno il primo giorno del mese in quanto è il giorno di riscossione delle pensioni che molti attendono tra le difficoltà di arrivare alla fine del mese.
g.b.,

Risparmia solo 12 euro sui rifiuti con 15 viaggi tra Cagli e Smirra

Risparmia solo 12 euro sui rifiuti con 15 viaggi tra Cagli e Smirra
Autore: m.c.
blog it
CAGLI _ Nelle ultime settimane l’Amministrazione cagliese ha preso due decisioni molto contrastate dalle minoranze, una quella di permettere lo smaltimento dei rifiuti speciali nella discarica di Ca Guglielmo con una chiusura anticipata di tre anni. Se si fosse investito maggiormente sulla raccolta differenziata che oggi nel Comune arriva appena al 12,23%, la discarica a due passi dalla città e quindi con meno costi di trasporto, avrebbe potuto avere una vita molto più lunga. La seconda discutibile decisione, riguarda proprio la raccolta differenziata. Nelle prossime settimane il Comune si accinge ad avviare assieme a Multiservizi, la raccolta differenziata di “prossimità” al posto di quella porta a porta nonostante ci siano studi ed esempi in tutta Italia come il metodo porta a porta, sia quello più efficace e anche più economico poiché permette di ottenere percentuali di rifiuti differenziati , rispetto al totale prodotti generali, che possono arrivare al 70-80%. Tutto questo nonostante che la stessa Multiservizi, nel proprio sito riporta che il porta a porta permetterebbe di raggiungere risultati del 70% contro il 40% della raccolta di prossimità. Molti comuni vicini si stanno avviando alla raccolta porta a porta e diventa ancor più grave se si considera che nel 2009, Cagli è risultato al quarantasettesimo posto su sessanta comuni della Provincia, solo il 12,23% e quindi ben lontani dal traguardo del 65 % da raggiungere entro il 2012 come imposto dalla finanziaria del 2007. Queste scelte, secondo minoranze e molti cittadini, risultano del tutto incomprensibili perché difficilmente permetteranno di raggiungere gli obiettivi intermedi dal 2007 ad oggi, costringendo gli utenti cagliesi a pagare ancora tariffe più alte. E mostra una scarsa sensibilità per il proprio territorio nell’aver fino ad ora poco sensibilizzato nella raccolta differenziata ed anche con alcune vere assurdità. Un cittadino, Giovanni Giovanelli, ex dipendente statale, si è divertito e documentato sul conferimento dei propri rifiuti presso il centro differenziato di Smirra, questi i risultati: 'Dal 20 gennaio al 20 dicembre del 2010 – afferma Giovanelli – ho conferito a Smirra, conservando ricevute e segnando viaggio con ora e data, diversi rifiuti differenziati per verificare quale vantaggio avrei avuto nella bolletta finale. Facendo la spola tra Cagli e Smirra per ben 15 volte, dove illusoriamente a chi porta e differenzia rifiuti, si esaltano chissà quali vantaggi, ho conferito 237,6 kg di carta che mi hanno fatto risparmiare solo 5,4 Euro all’ano, 91,3 kg di vetro, per un risparmio di 1 Euro e 94, 45 kg di plastica, 5,4 Euro di risparmio e 7,5 kg di alluminio con 0,45 Euro. Il mio risparmio totale annuo sulla mia bolletta è stato appena di Euro 12, 43. Se si considero il costo del consumo di carburante per i 10 km ogni volta per l’ andirivieni, senza considerare il tratto polveroso in estate e con fango in inverno vicino al centro o se per tornare a Cagli si dovrebbe attraversare le strisce continue al bivio di Smirra e andare giocoforza ad Acquialagna con altri 8 km in più, quale incentivo si ha per risparmiare poi poco più di 10 Euro? Perché illudere la gente di chissà quali vantaggi o risparmi e si continua a fare ben poco per una vera e seria raccolta differenziata?'.

martedì 28 dicembre 2010

Cagliese, la muta di inseguitrici

clipped from www.google.it
Cagliese, la muta di inseguitrici
Autore: Amedeo Pisciolini
blog it
La 17ª giornata, ultima di andata, ha permesso alla Vigor di ridurre le distanze (- 2) dalla Cagliese. La differenza tra vetta e coda è salita a 27 punti. Dopo la sosta si riprenderà il 6 gennaio.
I numeri. 26 i gol dell’ultimo turno. Resiste il massimo della 7ª giornata (34). Sei le vittorie, con il fattore campo a prevalere (5). Della Cagliese l’attacco più prolifico (37), della Brandoni il più asfittico (14). Le difese più ermetiche appartengono a River e Osimana (12), la più perforata è della Castelfrettese (36).
Campione d’inverno. La Cagliese mercoledì ha impattato con la Pergolese (1-1), primo pareggio di stagione. Suo il titolo d’inverno, con le inseguitrici (Senigallia, Falconarese, Atletico GC, Castelfidardo) alle calcagna. Nelle ultime 7 gare il team di Scardovi ha conseguito 5 vittorie intervallate da una sconfitta (Vismara) e un pareggio (Pergolese). Ora la pausa dovrebbe permettere il recupero di giocatori importanti, come i fratelli Bartoli.
Serie d’oro. Sesta vittoria consecutiva per il Vismara di mister Angelini (nell’ordine: Camerano, Osimana, Cagliese, Castelfidardo, Castelfrettese e Passatempese) e con la bellezza di 14 gol segnati nelle ultime 3 gare. Mister Angelini questo Vismara è un rullo? «Diciamo che adesso stiamo facendo bene, siamo supportati da una buona condizione e da una forte convinzione mentale. Ci siamo tolti dalle sabbie mobili, guardiamo al ritorno con più serenità e ottimismo. A febbraio-marzo vedremo dove saremo e faremo i conti, per verificare se si potrà andare oltre una semplice salvezza». Segnate anche tanto. «La squadra produce molto e rischia poco, lo dimostra il fatto che nelle ultime partite abbiamo segnato molto; ci godiamo questo momento in attesa della ripresa del campionato che sicuramente sarà diverso, anche perché parecchie squadre hanno rimesso mano agli organici».
Importante successo. L’Atletico Gallo Colbordolo dopo aver incamerato a Camerano i 3 punti, si è ripetuto giovedì nel derby con il River Urbinelli e ha agganciato la Falconarese al terzo posto. Soddisfatto, direttore Ettore Mariotti? «Soddisfattissimo. Il derby è stato equilibrato, noi abbiamo avuto al fortuna e la bravura di segnare. Il River rimane certo una bella squadra». A cosa puntate? «A fare meglio possibile, poi le conclusioni le tireremo alla fine anche perché c’è tutto un girone di ritorno davanti e le squadre si sono quasi tutte rinforzate». Chi lo vince il campionato? «La Cagliese, se mantiene questo organico».
Sconfitte. Dopo la vittoria con la Brandoni, l’Energy Resources Rio ha subìto una pesante sconfitta (5-0) a Castelfidardo. Cosa è successo, direttore Marco Pacassoni? «Purtroppo abbiamo pagato i troppi infortuni e le assenze per squalifica. A Castelfidardo, sul campo di una squadra attrezzata, ci siamo presentati con molte assenze, tra cui quella dell’allenatore (gravato da impegni personali) e abbiamo subito una sconfitta pesante e inattesa. Speriamo di cominciare il ritorno con una verve diversa».
Sconfitta anche la Vadese a Osimo. «Colpa di due disattenzioni — dice il trainer giallorosso Federico Giacomini —. Abbiamo avuto anche le nostre occasioni ma non le abbiamo sfruttate».
Pari e patta. Buon risultato quello della Pergolese a Cagli. Con tanto di occasionissima mancata nel finale. Squadra ben messa in campo, con alcuni giovani interessanti in vetrina.

No all’impianto fotovoltaico alla Torre

clipped from www.google.it
No all’impianto fotovoltaico alla Torre
Cagli, Pierfranceschi chiede al sindaco di respingere il progetto
blog it

Cagli Il Pdl chiede al sindaco di opporsi in qualsiasi maniera al progetto di un parco fotovoltaico, progettato in un’area della piana di Maiano, in zona della Torre,k lungo la strada provinciale che conduce a Pergola. Nella recente seduta del Consiglio comunale, il consigliere Anacleto Pierfranceschi ha rivolto una interrogazione al sindaco proprio per avere chiarimenti a proposito dell’impianto in questione, che a suo parere verrebbe realizzato in una zona soggetta vincolo monumentale, tanto che è stato richiesto il parere della Soprintendenza archeologica.

Collegandosi a questo, Pierfranceschi ha chiesto al sindaco di sapere perchè fino ad oggi da parte della medesima Soprintendenza non sia giunto tale parere, che secondo il consigliere del Pdl non potrà che essere negativo. Contemporaneamente il rappresentante consiliare del Popolo della libertà vuol sapere “quale azione intende intraprendere l’Amministrazione al fine di impedire la realizzazione di tale impianto”.

Un’analoga iniziativa era stata presa nei giorni scorsi dal consigliere regionale Giancarlo D’Anna, allarmato dal moltiplicarsi degli impianti fotovoltaici a terra in corso di realizzazione nella zona di Cagli, alcuni dei quali a suo parere costruiti in aree soggette a vincoli di tipo paesaggistico.

Ora è il consigliere comunale Pierfranceschi a sollevare iil caso, sollecitando il sindaco Catena a prendere i necessari provvedimenti a tutela del paesaggio e dell’immagine del territorio, messi in crisi dalle distese di pannelli fotovoltaici.
g.b.,

lunedì 27 dicembre 2010

“È stata un’azione corale”

“È stata un’azione corale”
Plauso di Catena
blog it
Cagli Il sindaco Patrizio Catena ha espresso grande soddisfazione per come è stata preparata in ogni dettaglio la manifestazione del Natale. “Soddisfazione mio e della intera Amministrazione Comunale per il risultato ottenuto per aver messo in piedi una grande organizzazione mossa dai commercianti e associazioni di categoria, la Croce Rossa locale e la Protezione Civile, nonchè i privati che si sono dati da fare per la riuscita dell’evento natalizio, provocando una grandissima partecipazione dei cittadini”. “Si è trattato di un lavoro di squadra - ha dichiarato il sindaco Patrizio Catena - che ha dato ottimi risultati, testimoniati dalle tante persone che negli ultimi due fine settimana hanno scelto di essere parte viva di una manifestazione ed essere operatori di un movimento che ha reso un centro storico attraente , pieno di luci e di colori”.

Intanto questa sera il Corpo Bandistico “Città di Cagli” si esibirà nel teatro Comunale con la partecipazione del Coro Polifonico. Continuerà poi la visita ai Presepi delle Chiese, fino al 9 gennaio, altra iniziativa che sta suscitando grande interesse e partecipazione, soprattutto perchè dà modo di visitare le chiese storiche della cittadina, molte delle quali aperte al pubblico solo in questa occasione.
g.b.,

venerdì 24 dicembre 2010

AUGURI DI BUON NATALE

CAGLI ALERT E TUTTO IL PGREVOLUTION NETWORK AUGURANO A TUTTI VOI UN BELLISSIMO E FELICISSIMO NATALE

La Natività tra creatività e arte

clipped from www.google.it
La Natività tra creatività e arte
E’ già un successo a Cagli l’attesa rassegna nelle chiese
blog it
Cagli Un autentico itinerario dei presepi, che permette di ammirare insieme sia le creazioni degli allestimenti ideati dai diversi gruppi di presepisti, sia le chiese e gli altri luoghi sacri che li ospitano. E’ quello che per queste festività sono riusciti ad organizzare gli aderenti al Centro culturale “Don Sturzo”, guidato da Alessandro Mei, con la ottava rassegna “Presepi nelle chiese” inaugurata nei giorni scorsi, ma che già sta avendo un significativo successo, accompagnato dall’apprezzamento dei visitatori.

Tra le novità c’è il presepe realizzato nella cripta della chiesa di Sant’Angelo, che richiama quelli maest osi realizzati un tempo dal canonico Ubaldo Marzani. Suggestive le rappresentazioni nelle chiese di San Bartolomeo, San Domenico e San Filippo. Coinvolti gruppi come la Croce Rossa che ha allestito un presepe originale nella vicina chiesa di Santa Chiara. Poi le scuole nella chiesa di San Pietro e nel monastero di clausura delle Benedettine.

Molti altri ancora sono i presepi, anche nelle località vicine, ma sicuramente quelli allestiti nelle chiese cittadine confermano la solidità di una tradizione che il tempo non riesce a indebolire, offrendo a tutti di conoscere l’estro creativo degli autori e di avere l’occasione per riscoprire il patrimonio architettonico locale.
g.b.,

Pierfranceschi PdL perplessità per seconda rotatoria Pedemontana

clipped from www.google.it
Pierfranceschi PdL perplessità per seconda rotatoria Pedemontana
Autore: m.c.
blog it
CAGLI _ Anche la realizzazione della seconda rotatoria della Pedemontana, nei pressi di Acquaviva, sta alemtando qualche critica. Con un comunicato il consigliere del PdL, Anacleto Pierfranceschi, esterna le sue perplessità: 'Sin dall’inizio dei lavori per la realizzazione della rotatoria dello svincolo di Cagli centro della Pedemontana Fabriano Cagli, rotatoria di Acquaviva – afferma Pierfranceschi - ho avuto delle perplessità sulla esecuzione di tale opera. In seguito a ciò ho raccolto delle informazioni presso alcuni tecnici della Provincia evidenzianomi che dovevo stare tranquillo e cercavano di fugare i miei dubbi affermando che i lavori che si stavano realizzando, erano stati previsti in quanto tale rotatoria doveva essere complanare con tutte le strade che si immettevano su di essa. Ciò veniva pure confermato dal cartello indicativo dei lavori che metteva in bella evidenza l’opera tramite una gigantografica ricostruzione al computer che dimostrava come essa doveva essere realizzata perfettamente in piano. Ma tutto ciò non si è avverato perché se da un lato la sede stradale è stata rialzata dall’altro si è scavato creando una infossatura nel raccordo con la provinciale che porta a Frontone. E da qui i miei dubbi diventavano realtà La strada che da Cagli sale verso Acquaviva ha subito un notevole aumento della pendenza con conseguente aggravio alla circolazione soprattutto nel periodo invernale. Da quanto sopra esposto mi viene da pensare e credere che forse ci sono state delle diverse interpretazioni tra chi ha progettato l’opera e tra chi ha poi diretto i lavori visto che sono due figure professionali diverse e che i suddetti tecnici non sono stati portati a conoscenza delle condizioni climatiche della zona che, soprattutto nell’imminente periodo invernale, crea diversi pericoli per la circolazione stradale. Oltre a ciò vorrei sapere per quale motivo, come fattomi presente da alcuni residenti di Acquaviva, il centro di tale rotatoria è stato spostato più volte. Anche in questo caso si è speso in malo modo del denaro pubblico e, non vorrei fare del facile allarmismo, affermando che presto bisognerà reintervenire per porre rimedio a tale incresciosa situazione'.

mercoledì 22 dicembre 2010

Fuochi d’artificio dal Torrione e canti gospel

Fuochi d’artificio dal Torrione e canti gospel
L’avvio della settimana prenatalizia a Cagli. Centro storico animato fino a tarda ora
blog it
Cagli Avvio scoppiettante per la settimana natalizia cagliese, grazie all’iniziativa cui hanno collaborato associazioni di categoria, Comune, mondo del volontariato. Il centro cittadino si è animato come non mai, nonostante le temperature pungenti e le condizioni meteorologiche che rischiavano di far saltare l’intenso programma che si è dipanato nelle strade cittadine. Lungo corso XX Settembre sono state allestite le classiche casette prefabbricate per ospitare il mercatino di oggetti e prodotti legatio al Natale. Dal primo pomeriggio fino a tarda ora innumerevoli poi gli spettacoli degli artisti di strada,a iniziare dai trampolieri che hanno percorso strade e piazze in mezzo al pubblico ammirato per le loro doti di equilibrio.

Grande festa naturalmente per i bambini, cui sono state dedicate le animazioni pi caratteristiche, con tanto di Babbo Natale sulla slitta. In sottofondo la musica degli zampognari, immancabili per creare il clima natalizio e richiamare vecchie suggestioni.

Il finale è stato affidato al corro Gospel, che ha tenuto il suo concerto all’aperto, sulla scalinata del teatro, suscitando l-apprezzamento e l’applauso del pubblico che non ha voluto mancare all’appuntamento. Conclusione con il... botto, è il caso di dirlo, grazie ai fuochi d’artificio che hanno illuminato il Torrione.
g.b.

martedì 21 dicembre 2010

INTERROGAZIONE RELATIVA ALL'AUTORIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN AREE SOTTOPOSTE A VINCOLO.

Il sottoscritto Giancarlo D'Anna Consigliere regionale

PREMESSO

che pur non essendo contrario allo sviluppo delle così dette energie alternative o pulite in più occasioni con interrogazioni e mozioni ho chiesto cautela e programmazione nel prevedere impianti fotovoltaici per evitare un impatto negativo degli stessi che può spingersi fino ad un “inquinamento visivo” con gravi conseguenze per il patrimonio paesaggistico e turistico;

che la logica vorrebbe gli impianti fotovoltaici localizzati sui tetti dei numerosi capannoni delle aree industriali per evitare ulteriore consumo di territorio a discapito dell'agricoltura e della zootecnia;

che di recente ho suggerito alla regione Marche di intraprendere la strada di altre realtà prevedendo una compartecipazione ai fondi nazionali della campagna “eternit free” che prevede incentivi per la sostituzione di tettoie di eternit con pannelli fotovoltaici;

che numerose realtà, specie nella provincia di PU, del nostro entroterra, corrono il serio rischio di diventare un mare di specchi nel quale nessun turista amante delle vacanze agrituristiche si vorrà specchiare, se non si limita il proliferare di impianti a terra di fotovoltaico;

che tra gli altri il località Pole e nella zona di Monte Martello località tra il Comune di Cagli e quello di Acqualagna sono previsti altri e consistenti impianti fotovoltaici, oltre a numerosi altri già autorizzati,che hanno già ottenuto parere favorevole dal Comune di Cagli;

che addirittura nel Comune di Cagli ci sono richieste di impianti in zone sottoposte a vincolo come ad esempio l'impianto previsto nella “Piana di Maiano”, area questa soggetta al vincolo di Tutela Monumentale e per la quale è necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica delle Marche;



INTERRROGA

il Presidente della Giunta Regionale per conoscere:

per quali motivi la Regione Marche non si sia fatta promotrice, approfittando degli incentivi nazionale, dell'iniziativa “eternit free” che avrebbe cerato l'opportunità di sostituire tettoie in amianto con fotovoltaico senza ulteriore consumo di territorio;

quali iniziative intende adottare per evitare che il “business” degli incentivi per il fotovoltaico benefici pochi a svantaggio delle comunità e del paesaggio;

se risulta alla Giunta Regionale il “fenomeno”dei mancati allacci da parte di Enel di alcuni impianti fotovoltaici con la possibile conseguenza di avere sul territorio impianti non collegati e quindi non in produzione;

se risulta alla Giunta Regionale e agli uffici regionali competenti che in comune di Cagli sia previsto un impianto fotovoltaico in zona sottoposta a vincolo e in caso affermativo quali provvedimenti s'intendono adottare.

Giancarlo D'Anna


--
Giancarlo D'Anna
3384961453
uff.0712298338
Facebook
www.giancarlodanna.it <
http://www.giancarlodanna.it/>

CAGLIESE vs pergolese

clipped from www.facebook.com
CAGLIESE vs pergolese
mercoledì 22 dicembre · 14.30 - 17.30
Cagli
Ultima giornata di andata... IL DERBY più sentito, pieno di storia e rivalità.


CAGLIESE vs pergolese è molto più di una partita!!!
blog it

SAN SILVESTRO ... con la pancia piena!

clipped from www.facebook.com
SAN SILVESTRO ... con la pancia piena!
venerdì 31 dicembre alle ore 19.30 - sabato 1 gennaio 2011 alle ore 7.00
RISTORANTE LA ROCCHETTA
Via Flaminia Sud, 21
Cagli, Italy
Natale con i tuoi ... ma il Capodanno passalo con noi !!!

MENU’ 2010

Aperitivo della casa
Salmone marinato
Scampi alla Catalana
Carpaccio di spigola
Gamberi in salsa rosa
Insalata di mare
Ostriche
Lumachine in porchetta
Vongole alla marinara
Bocconcini di coda di rospo all’aceto balsamico
Polentina al ragù di mare
Lenticchie al profumo dell’Adriatico
*********************************
Mezze maniche ceci e gamberi
Chitarrine all’astice
Filetto di spigola alle verdure
Gran frittura
Frutta della fortuna
€ 65,00 bevande incluse
Prima colazione del 2011 offerta dalla casa
blog it