.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

martedì 30 novembre 2010

UNILIT

UNILIT - Sede di Cagli

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO


GIOVEDI' 2 DICEMBRE 2010
   dalle ore 16.00

nell'Aula Magna della Scuola F. Michelini Tocci

- Piazza San Francesco - CAGLI

CON:

Alessandro MARCHI

 L'architettura nella pittura rinascimentale urbinate.
blog it

lunedì 29 novembre 2010

Cagli, il sindaco Catena: “Discarica, allarmismo sconsiderato

Cagli, il sindaco Catena: “Discarica, allarmismo sconsiderato”
Fonte: quiflaminia.it
blog it
“Questo allarmismo è sconsiderato. I rifiuti che arriveranno a Ca' Guglielmo non saranno industriali ma speciali, assimilabili ai rifiuti urbani. Non c'è nessun pericolo”. Così il sindaco Patrizio Catena spiega perché gli attacchi dei giorni scorsi del consigliere del Pdl Giuseppe Gambioli sono, a suo avviso, infondati. La vicenda è quella ormai nota della discarica di Ca' Guglielmo e della sua trasformazione, nel giro di un anno circa, in un sito di smaltimento di rifiuti speciali. “C'è un protocollo d'intesa – spiega Catena – siglato dal comune, dalla comunità montana, dalla provincia e da Marche Multiservizi, che è stato oggetto di diversi consigli comunali, quindi alla portata di tutti. E' un documento chiaro che non lascia dubbi, se il consigliere Giuseppe Gambioli l'avesse letto si sarebbe reso conto che non si parla affatto di rifiuti industriali e che non è nostra intenzione affidare la discarica a ditte sconosciute”. Sarà infatti la G.Im.A. Spa (gestione impianti ambientali) ad occuparsi del sito di Ca' Guglielmo, una ditta con sede legale a Polpenazze in provincia di Brescia già conosciuta nel pesarese e, come assicura il sindaco, in possesso delle dovute certificazioni per operare con le tipologie di rifiuti destinate alla discatica di Cagli. “G.Im.A. sta già conferendo i propri rifiuti a Montecalvo in Foglia, nel sito di Ca' Mascio – afferma Catena – quindi sappiamo come lavora e conosciamo la sua affidabilità. Naturalmente saranno anche il comune e la comunità montana a vigilare sul corretto funzionamento del sito. Abbiamo infatti già individuato il professionista in grado di vigilare e controllare Ca' Guglielmo, sarà la dottoressa Emma Cioppi Cecchini”. Il sindaco ribadisce, quindi, che non c'è alcun pericolo per la salute dei cittadini e che il nuovo sito di Ca' Guglielmo non verrà gestito da ditte sconosciute e inaffidabili. “Non ci saranno neanche aumenti delle tariffe – conclude -. I cittadini possono stare tranquilli”.

Sui cinema è calato il sipario

Sui cinema è calato il sipario
Fonte: quiflaminia.it
Autore: a.p.
blog it
Dopo le ripetute chiusure di alcune sale storiche, il Giometti di Cagli a Natale non aprirà. Inaugurazione rinviata a Pasqua

Cinefili della via Flaminia... l’attesa non è ancora finita. Bisognerà aspettare l’uovo di Pasqua per “scartare” la sorpresa di Giometti. La multisala firmanta dal colosso del cinema italiano infatti, costruita all’interno di un centro commerciale all’ingresso di Cagli-est a Natale non aprirà.
La notizia è stata confermata da fonti dell’amministrazione comunale. Le voci che circolavano erano diverse e anche contrastanti.
Tutto il borgo attendeva già da un anno l’accensione della sala per potersi godere un bel film, inaugurazione slittata, almeno in apparenza, a settembre 2010, mese in cui riparte generalmente la stagione cinematografica italiana, ma anche questa data non è stata rispettata.
Nulla si è mosso. Anzi, nel frattempo chiudevano le altre sale, troppo piccole per reggere il confronto. I locali in questione sono già stati costruiti, anche se in forma grezza, e le feste natalizie sarebbero potute essere l’occasione più ghiotta per l’apertura ufficiale.
E invece tutto è ancora chiuso. Il mistero si infittisce e la Giometti, contattata più volte, è stata sempre molto vaga, non ha fornito nessuna spiegazione, nessuna conferma e nessuna smentita sulla tanto attesa apertura da parte del colosso del cinema, da 134 schermi con 12 multisale in tutto il Centro Nord. L’unica sensazione era che il nastro non si sarebbe tagliato a breve. Anche perché, i giovani interessati alla ricerca di un lavoro nella futura multisala di Cagli, hanno chiamato la sede di Giometti, ma oltre a ricevere il numero del fax e l’indirizzo del sito internet dove inviare il curriculum, non hanno ricevuto altre indicazioni di tempo per un eventuale colloquio o per un incontro riservato alla ricerca del personale.
La causa del grande ritardo non si conosce con precisione. Gli abitanti di Cagli e delle zone limitrofe, dovranno avere ancora pazienza per riuscire a vedere la sorpresa definitiva della Giometti. Il progetto in questione,
fornito di quattro sale, darà la possibilità al vasto bacino d’utenza di poter sceglie tra ben quattro pellicole differenti e di consentire agli utenti interessati una diversa fruizione cinematografica, rispetto alle piccole sale dei paesi (nella via Flaminia la multisala più vicina è a Fano, altrimenti bisogna arrivare a Perugia). Sono proprio le piccole sale dislocate nei diversi paesini a soffrire di questa
eventuale apertura. Infatti, stanno chiudendo una dopo l’altra, in modo piuttosto prematuro considerando che il colosso del cinema non ha ancora iniziato le proiezioni.
A parte la sala cinematografica di Acqualagna che riapre proprio la prossima settimana (20 e 21 novembre) e quella di Piobbico che sposta le sue serate di celluloide al teatro filarmonica di Apecchio (vedere articoli a margine), gli altri non hanno più vita.
A credere su questo progetto, fin da subito, era stato Alberto Mazzacchera, assessore alla cultura di Cagli, che in una discussione su Facebook rivelava chiaramente l’entusiasmo per un cinema adeguato ai tempi: «Occorreva trovare un interlocutore del settore serio, disposto a fare un rilevante investimento nel progetto. I contatti che avviai con Giometti furono positivi e dopo oltre un anno di incontri si passò a strutturare l’idea della multisala in un progetto, che si è oggi concretizzato ».
Ora i cinefili della zona devono solo attendere, con la speranza che l’apertura di Pasqua sia reale e non un frutto di un film ricco di mistero e di colpi di scena inaspettati. Dopotutto le storie con i continui capovolgiemtni di fronte è bello vederle solo sullo schermo.
Sarebbe davvero paradossale, che nell’era della rivoluzione in 3D la gente non riesca più a vedere nemmeno un film sul grande schermo perché non ci sono più cinema.

Cagli celebra l'Unità d'Italia a modo suo: cancella il Risorgimento

Cagli celebra l'Unità d'Italia a modo suo: cancella il Risorgimento
Autore: m.c.
blog it
L’Italia intera celebra l’Unità Nazionale. A Cagli che si fa? Via Risorgimento diventa via Corrado Cagli. Pare che l’appello del Capo dello Stato qui sia stato compreso a rovescio: invece di celebrare i 150 anni dell’Italia unita, si mette una pietra sopra via Risorgimento e si volta pagina. Questo è uno dei tanti modi di fare una scelta stupida nel momento sbagliato, ma in politica è sempre stato irresistibile il fascino della decisione peggiore. E Cagli non fa eccezione. A denunciare l’accaduto è il segretario locale dell’Udc Stefano Mei. La polemica si preannuncia calda, e forse non tutti si sono resi conto di quel che è avvenuto perché la lapide nuova è stata appena affissa. “ Il prossimo 150° dell’Unità d’Italia è un avvenimento di grande attesa per l’intero Paese. Ma a Cagli ho notato con stupore che è stata soppressa “via Risorgimento” dalla toponomastica urbana della nostra città. Trovo che proprio nel periodo degli imminenti festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia cancellare la via che ricordava proprio quel periodo storico sia inopportuno. Voci di corridoio dicono che in ricordo del Risorgimento sarà rinominato uno dei ponti di accesso a Cagli ma, penso che non sia stato opportuno cambiare il nome di via Risorgimento”. E c’è da aggiungere che l’eventuale cambio doveva essere fatto in contemporanea, non in differita con una nuova via. Lo scivolone del Comune rischia poi di fare danni seri, perché Corrado Cagli merita comunque una via: l’artista che nacque nel 1910 ad Ancona, emigrò negli Stati Uniti per le persecuzioni agli ebrei. Partecipò allo sbarco in Normandia e fissò in disegni memorabili la tragedia di Buchenwald.

domenica 28 novembre 2010

VALCESANO vs REAL CAGLI

clipped from www.facebook.com
ASD REAL CAGLI
clipped from www.facebook.com
VALCESANO    vs   REAL CAGLI
Ora
mercoledì  02 dicembre alle ore 21.00

Luogocampo sportivo sintetico di Pergola




Maggiori informazioni
recupero della 9° giornata di campionato
blog it

Sgarbi promuove la cultura cagliese

http://4.bp.blogspot.com/_UbWMgEKDoiM/TNhRMHjZG8I/AAAAAAAAfJ0/ZatmXlqdrm4/s1600/sgarbi-1.jpg
Sgarbi promuove la cultura cagliese
Lezione del critico che ha presentato il Viaggio sentimentale
blog it
Cagli Una città come poche, importante per l'arte e le bellezze artistiche che possiede e curata da bravi amministratori, sensibili alla crescita culturale del territorio. E' la Cagli descritta venerdì sera da Vittorio Sbarbi durante la presentazione del suo ultimo libro edito da Bompiani: Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri. Un pubblico numeroso ha affollato il Salone degli Stemmi del comune, tanti soprattutto i giovani e gli studenti, ma anche le autorità, i politici e i cittadini cagliesi curiosi di conoscere un personaggio di tale spessore culturale e artistico, reso noto dalla televisione per le sue intemperanze e la sua capacità divulgativa. La conferenza, organizzata dal comune, assessorato ai beni e alle attività culturali, in collaborazione con la Pro loco e l'Unilit, ha permesso ad uno dei più straordinari viaggiatori d’Italia di raccontare la penisola nei suoi tesori e nelle sue vere ricchezze, soffermandosi anche in luoghi lontani dal turismo convenzionale. E così il viaggio sentimentale di Sgarbi fa tappa anche a Cagli, tra le bellezze degli antichi palazzi e delle storiche vie del centro.

Nella sua lezione Sgarbi non ha mancato di esprimere parole dure contro l’abuso dell’utilizzo di pale eoliche che rovinano l’equilibrio del paesaggio. Ha definito “stupratori del paesaggio coloro che vi fanno ricorso, trovando anche l’occasione di esprimere la sua bocciatura del mondo politco”.

sabato 27 novembre 2010

UNILIT IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

UNILIT - Sede di Cagli

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

blog it
LUNEDI' 29 NOVEMBRE 2010

VISITA A MONTORSO E LORETO

CON:
Don Francesco PIERPAOLIPROGRAMMA Ore 08.00 Partenza dal Piazzale Bucci
Ore 10.00 Arrivo presso il Centro Giovanni Paolo II (Via Montorso, 3)
Ore 10.30 Presentazione del Centro e intervento di don Francesco Pierpaoli sul tema:
“EL COMPROMISO”: La Carta Europea dei giovani cristiani d’Europa.
Possibile saluto dell’Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.30 Visita guidata al Museo dell’Antico Tesoro di Loreto
Ore 16.30 Visita al Santuario ed alla Santa Casa
Ore 17.30 Partenza per Cagli.
Ore 19.30 Arrivo a Cagli, Piazzale Bucci.

Cagliese Calcio

clipped from www.google.it
CAGLIESE CALCIO
blog it
La capolista s'impone a Vado per 3-2 anche se il risultato matura nel finale. 2-0 per gli ospiti fino al 80’ in virtù di un’autorete nella prima frazione e di un rigore trasformato da Cabello (nona rete per lui) ad inizio ripresa. A 10 minuti dalla fine arriva il gol che accorcia le distanze per la Vadese ma è solo un’illusione. A 2 dal termine tris cagliese che reprime le speranze locali, a segno nel recupero. Partita pirotecnica nella quale la Vadese avrebbe forse meritato di più ma la Cagliese si dimostra grande squadra, che ha dalla sua parte anche la dea bendata e di solito è questo che fa fare il salto di qualità ad una buona squadra. La sconfitta interna della Vigor Senigallia contro la Castelfrattese, aumenta il distacco tra i primi due posti con la Cagliese a 30 punti e la Vigor a 25. Nel prossimo turno la mini-fuga potrebbe anche prendere dimensioni maggiori. Per i pesaresi gli avversari, a Cagli, saranno quelli del Brandoni Dorica mentre la Vigor dovrà affrontare in trasferta la Passatempese, entrambe squadre in lotta in fondo alla classifica.

venerdì 26 novembre 2010

Gambioli: "Sono rifiuti industriali"

clipped from www.google.it
Gambioli: "Sono rifiuti industriali"
blog it
“I rifiuti che arriveranno a Cagli caro sindaco sono industriali eccome. Il contrario di quello che lei afferma”. Parole di Giuseppe Gambioli, consigliere comunale del Pdl, che interviene a proposito della chiusura della discarica di Cà Guglielmo per i rifiuti urbani, “Dal protocollo firmato da lei - prosegue Gambioli - le 5000 tonnellate al mese di fanghi che arriveranno a Cagli rientrano nella categoria 19 dell’elenco europeo e quindi provengono, come c’è scritto espressamente, da impianti di trattamento rifiuti, impianti di trattamento delle acque reflue fuori sito, nonché dalla potabilizzazione di acqua per uso industriale. Tutti impianti e lavorazioni industriali e quindi di provenienza industriale”. Gambioli contesta al sindaco Catena che “il protocollo è stato firmato dalla Giunta, all’insaputa del Consiglio comunale e dei cittadini di Cagli”. Dopo aver rilevato che nelle casse comunali dovrebbero esserci due milioni di euro del fondo “post mortem”, Gambioli conclude “Portare fanghi industriali in grande quantità, snaturando le finalità di costruzione di una discarica per RSU, che già in passato aveva dato seri problemi ambientali, anche per la presenza di falde acquifere, è una nefanda e incomprensibile decisione”.

I canti del vento di Vitaliano Angelini

I canti del vento  di Vitaliano Angelini
26/11/2010 - ore 18.00 - Sala Fernando Mencherini (Ridotto del Teatro comunale)
appuntamento organizzato da Ass. Contemporaneo
blog it
I canti del vento di Vitaliano Angelini
Incontro con l'autore
venerdì 26 novembre 2010, ore 18
Sala Fernando Mencherini (Ridotto del Teatro Comunale)
Cagli (PU)
ingresso libero
Coordinatrice dell'incontro
Prof.ssa Ninel Donini

ATLETIC CAGLI C5-SPEED SOCCER PIANDIMELETO

clipped from www.facebook.com
ATLETIC CAGLI C5-SPEED SOCCER PIANDIMELETO
Ora
sabato 27 novembre · 15.00 - 16.30

LuogoPalestra panichi pieretti

Creato da

Maggiori informazioni10 giornata campionato provinciale calcio a 5 serie d girone a
blog it

giovedì 25 novembre 2010

“Discarica, allarmismo sconsiderato”

clipped from www.google.it
“Discarica, allarmismo sconsiderato”
Il sindaco duro con Gambioli: dopo varie sedute in Consiglio non ha capito che non sono rifiuti industriali
blog it
“Questo allarmismo è sconsiderato. I rifiuti che arriveranno a Ca' Guglielmo non saranno industriali ma speciali, assimilabili ai rifiuti urbani. Non c'è nessun pericolo”.

Così il sindaco Patrizio Catena spiega perché gli attacchi dei giorni scorsi del consigliere del Pdl Giuseppe Gambioli sono, a suo avviso, infondati. La vicenda è quella ormai nota della discarica di Ca' Guglielmo e della sua trasformazione, nel giro di un anno circa, in un sito di smaltimento di rifiuti speciali.

“C'è un protocollo d'intesa – spiega Catena – siglato dal comune, dalla comunità montana, dalla provincia e da Marche Multiservizi, che è stato oggetto di diversi consigli comunali, quindi alla portata di tutti. E' un documento chiaro che non lascia dubbi, se il consigliere Giuseppe Gambioli l'avesse letto si sarebbe reso conto che non si parla affatto di rifiuti industriali e che non è nostra intenzione affidare la discarica a ditte sconosciute”.

Sarà infatti la G.Im.A. Spa (gestione impianti ambientali) ad occuparsi del sito di Ca' Guglielmo, una ditta con sede legale a Polpenazze in provincia di Brescia già conosciuta nel pesarese e, come assicura il sindaco, in possesso delle dovute certificazioni per operare con le tipologie di rifiuti destinate alla discatica di Cagli.

“G.Im.A. sta già conferendo i propri rifiuti a Montecalvo in Foglia, nel sito di Ca' Mascio – afferma Catena – quindi sappiamo come lavora e conosciamo la sua affidabilità. Naturalmente saranno anche il comune e la comunità montana a vigilare sul corretto funzionamento del sito. Abbiamo infatti già individuato il professionista in grado di vigilare e controllare Ca' Guglielmo, sarà la dottoressa Emma Cioppi Cecchini”.

Il sindaco ribadisce, quindi, che non c'è alcun pericolo per la salute dei cittadini e che il nuovo sito di Ca' Guglielmo non verrà gestito da ditte sconosciute e inaffidabili. “Non ci saranno neanche aumenti delle tariffe – conclude -. I cittadini possono stare tranquilli”.
                                                                                                         Irene Ottaviani

Virgo Fidelis L’Arma in duomo

clipped from www.google.it
Virgo Fidelis L’Arma in duomo
blog it
Cagli

L'Associazione Nazionale Carabinieri anche a Cagli ha festeggiato la Virgo Fidelis, protettrice dell'Arma nel corso di una messa celebrata in cattedrale da don Bartolucci che nell'omelia ha ricordato la funzione dei carabinieri nella società civile. Corpo istituito nel 1814, col compito di tutelare il buon ordine e assicurare l'esecuzione delle leggi ebbe parte gloriosa nelle guerre d'indipendenza, si distinse nel primo conflitto mondiale in cui gli uomini furono impiegati nel combattimento.

mercoledì 24 novembre 2010

Presentazione del libro di Vittorio Sgarbi

Presentazione del libro di Vittorio Sgarbi
26/11/2010 - ore 21.00 - Sala degli Stemmi - Palazzo Pubblico


Venerdì alle 21.00 nel Salone degli Stemmi - Palazzo Pubblico Vittorio Sgarbi presenta a Cagli il suo ultimo libro "Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri"
blog it

CAGLI E URBINO A CONFRONTO NELLA MOSTRA "PROSPETTIVE NOTTURNE"

CAGLI E URBINO A CONFRONTO NELLA MOSTRA "PROSPETTIVE NOTTURNE"
Giacomucci, Chef de La Gioconda: "l'arte visiva mi dà le linee guida per la ricerca che conduco sui sapori"..."L'arte deve essere alla portata di tutti...come il mio locale"
blog it
Mini intervista allo Chef Gabriele Giacomucci in occasione della presentazione della mostra “Prospettive notturne: per emozionare, stravolgere, informare" che aprirà a dicembre.
La mostra fotografica si terrà nelle sale espositive del Ristorante La Gioconda di Cagli per tutto il mese.
L' inaugurazione con lezione aperta sull'allestimento avrà luogo giovedì 2 dicembre.
Per l'occasione sarà servito un aperitivo d’alta cucina a soli 5 Euro.

Lo Chef Gabriele Giacomucci -  nella foto - non si accontenta di fare arte attraverso la propria cucina, ma vuole che l'arte sia sempre a contatto con i suoi clienti e con il personale del locale. Ogni mese il locale ospita mostre d'arte di artisti affermati e di giovani emergenti.
Questa è una esigenza anche sua?  Certo. Avere ogni mese nuove forme da osservare stimola il mio intelletto e mi fornisce spunti per la creatività: nel mio lavoro sono fondamentali. Credo che l'arte visiva, qualora venga a contatto quotidiano con la persona, possa essere una fonte inesauribile di emozioni e di idee.
Ci sono alcuni tecnici che sostengono che esporre in un ristorante non sia il massimo per un artista, Lei cosa ne pensa?
Credo che l'arte, se ha la giusta collocazione a livello di fruibilità, stia bene dappertutto. La Gioconda è stata appositamente studiata per le esposizioni d'arte: il locale è predisposto sia per l'affissione dei quadri che per la giusta illuminazione delle opere.
Un opera d'arte deve essere fruibile a tutti. Il fatto di proporre mostre nel mio locale rispecchia un pò la mia filosofia: il mio locale è aperto a tutti, considerato che propongo una cucina che molti definiscono "alta ma Low Cost". Così per l'arte: se la "chiudiamo" solo nei musei diventa arte di pochi e per pochi.
E a chi dice che non ci sono più soldi per queste cose come risponde?
Risparmiate su altro, spendere meno in prodotti di bassa qualità che durano poco;  risparmiare sull'acqua in bottiglia, usare quella del rubinetto; sul vino pessimo, meglio bere meno ma bene; sui cibi di bassa qualità, si risparmia ora ma chissà se poi fanno bene alla salute.
Un prodotto da eliminare assolutamente?
I grattaevinci!
Ringraziamo lo chef!
Ecco la presentazione della mostra "Prospettive Notturne"
CAGLI. L’Associazione Culturale il Vento in collaborazione con il Ristorante La Gioconda di Cagli presenta la mostra fotografica che accosta le bellezze di Cagli con quelle di Urbino.

E’ la prima volta che le due Città vengono messe a confronto attraverso l’arte della fotografia. Si tratta di due luoghi che sono idealmente uniti dall’opera di Francesco di Giorgio Martini. La mostra dal titolo “Prospettive notturne” cercherà di offrire sguardi e rappresentazioni diverse di queste due città.

L’artista con questa mostra vuole trasmettere lo spirito creativo dell’arte; vale a dire la missione o la vocazione  che l’arte dovrebbe svolgere nella società: emozionare, stravolgere e informare.

La giovane artista Francesca Giovannelli è iscritta al Corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da qualche tempo si è avvicinata al mondo della fotografia approfondendo, man mano, il rapporto con essa.  Partecipando a questo evento accolto nel ristorante “La Gioconda”, vuole mettere se stessa a confronto con l’obiettivo fotografico, cercando di impressionare scatti esteticamente coerenti alle bellezze delle due città: Cagli e Urbino.

La Mostra verrà allestita aprirà giovedì 2 dicembre, alle ore 19,00 con un aperitivo preparato dallo Chef Gabriele Giacomucci. Come al solito sarà disponibile il menù al tartufo de “La Gioconda”, un menù decisamente Low Cost.

L’inaugurazione sarà diversa dal solito in quanto sarà principalmente una lezione aperta su come allestire una mostra e sul senso della fotografia d’arte.
L’ingresso è gratuito.
Apertura ore pasti. Chiuso il lunedì.


INFO:  Ristorante Osteria La Gioconda – Cagli - Via Brancuti sn
Tel. 0721 781549 - 339/3507781