.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 28 febbraio 2010

La giunta chiama i volontari

http://www.comune.nogara.vr.it/Nogara/GalileoBac.nsf/all/0CD565BFBE995515C12572B500225187/$FILE/associazioni_volontariato.gif
La giunta chiama i volontari
Patto tra gruppi
blog it
Cagli Creare una sinergia tra i volontari che operano nel sociale. E' questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che, venerdì sera, ha ricevuto in municipio le tante associazioni no profit presenti nel territorio: dalla Cri alla Protezione civile, dall'Avis fino alla Caritas e alle dame di San Vincenzo. Il progetto, illustrato dall'assessore ai Servizi sociali, Eugenia Berardinelli e dal responsabile Domenico Panichi, prevede la creazione di una rete assistenziale capace di intervenire, insieme al Comune, in tutte le situazioni più problematiche. “Dobbiamo avere una visione d'insieme - ha affermato l'assessore -. Gli obiettivi dell'amministrazione e dei volontari sono gli stessi quindi occorre lavorare per un progetto comune, per far fronte a problemi che, singolarmente, nessuno di noi è in grado di risolvere”.

Il Comune metterà a disposizione delle associazioni un numero verde in cui verranno accolte tutte le richieste d'intervento e le segnalazioni. Ogni associazione dovrà scegliere un suo referente in grado di confrontarsi con i referenti delle altre associazioni e con l'amministrazione. “Le difficoltà di carattere sociale - ha affermato il sindaco Catena - sono aumentate, per questo serve uno scambio reciproco di collaborazione”.

L’ENIGMA DI PIERO

clipped from www.marginalia.it
http://www.marginalia.it/mediawiki/images/Piero_flagellazione.jpg
blog it
L’ENIGMA DI PIERO

IL BIONDINO PUO’ ESSERE SOLAMENTE ODDANTONIO

LA CONFERMA ARRIVA DA UN QUADRO PIU’ RECENTE

Il Resto del Carlino ha pubblicato alcuni articoli sulla nuova ipotesi del dirigente della Polizia scientifica Silio Bozzi riguardante la < Flagellazione> di Piero della Francesca. Nell’enigmatico dipinto, il personaggio centrale sul lato destro vestito di rosso con i piedi nudi, secondo Bozzi, non sarebbe Oddantonio da Montefeltro, bensì il filosofo Marsilio Ficino. Anche se non possiedo i mezzi sofisticati utilizzati, non condivido questa ipotesi perché la testimonianza principale che ci porta ad identificare il giovane biondo dai capelli ricci con Oddantonio da Montefeltro e’ una miniatura realizzata intorno al 1580 per la collezione dei ritratti dell’arciduca Ferdinando del Tirolo nel castello di Amberas. Il quadretto, in alto, reca la scritta ben visibile:”Otto Antonius Urbini Duxi”
ora si trova al Kunsthistorisches Museum di Vienna, vedi libro di Bernd Roeck pubblicato nel 2007. La stessa raffigurazione di Oddantonio da Montefeltro era gia’ stata identificata precedentemente dallo storico e studioso del Rinascimento urbinate GIOVANNI SCATENA nel libro pubblicato nel 1989 (Paleani Editore). Confrontando le due effigi di Oddantonio, l’assomiglianza del giovane biondo ricciuto e’ notevole per cui sono del parere e tengo a sottolineare che non si possono e non si devono sottovalutare prove così evidenti dal momento che c’e’ una scritta che conferma l’identità di Oddantonio. Osservando e analizzando attentamente i due volti di Oddantonio, l’ovale non assomiglia affatto a quello del filosofo Marsilio Ficino in quanto la conformazione della mandibola risulta squadrata rispetto a quella arrotondata di Oddantonio da Montefeltro. Inoltre in base agli studi fatti dagli endocrinologi sul filosofo Marsilio Ficino come, riportato nell’articolo del Resto del Carlino, risulta che era affetto da ipertiroidismo, infatti l’immagine presenta il gozzo tiroideo cosa che non si evidenzia minimamente nel personaggio chiave: Oddantonio da Montefeltro. Visto e considerato che l’enigma non e’ ancora del tutto risolto, suggerirei a Silio Bozzi di sottoporre l’immagine che attesta l’identità di Oddantonio da Montefeltro del 1580 Museum Kunsthistorisches di Vienna e in base ai risultati fare un confronto con il personaggio centrale vestito di rosso nella di Piero della Francesca. Senza nulla togliere a Silio Bozzi credo che il pregevole e famoso dipinto di Piero della Francesca conservato nel Palazzo Ducale di Urbino sia ancora un grande mistero tutto da scoprire.

Prof. ROBERTA SCATENA (Cantiano)

sabato 27 febbraio 2010

Tre scuole rischiano la chiusura

Tre scuole rischiano la chiusura
Allarme del Pd: in bilico i plessi delle frazioni. “Tagli ai servizi”
blog it
Cagli La qualità della scuola pubblica, i tagli, il pericolo di chiusura delle scuole delle frazioni. Di questo e di tanto altro si è discusso giovedì sera, nella sala del consiglio della Comunità montana. L'iniziativa pubblica, promossa dal Pd di Pesaro, ha visto la partecipazione di molti insegnanti, ex dirigenti e tecnici che, ogni giorno, si trovano a fare i conti con i problemi legati all'istruzione.

Al centro del dibattito anche il pericolo di chiusura di alcune scuole dell'entroterra. “La situazione è allarmante - ha affermato l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Alessia Morani - quando arriveranno gli organici sapremo quali scuole di frazione dovranno chiudere ma per ora non sappiamo niente, le comunicazioni del governo cambiano di giorno in giorno”.

Anche la Comunità montana lancia l'allarme: “Il nostro territorio - ha affermato Stefano Cordella, coordinatore dell'Ambito territoriale - è formato da cinque comuni e tre istituti comprensivi. Come Comunità montana siamo al sesto ultimo posto per numero di abitanti quindi sarà difficile mantenere le scuole in tutte le frazioni. La comunità montana, che è anche un ente educatore, negli anni ha promosso iniziative come il consultorio, lo psicologo nelle classi, il sostegno ai portatori di handicap. Ma con i tagli, che riguardano anche il sociale, queste iniziative sono a rischio. Noi siamo un'area debole e i tagli significano impoverimento”. Pochi iscritti, quindi, nelle scuole delle frazioni che nel caso di Cagli sono Pianello, Smirra e Acquaviva, tuttavia, è presto per dire se e quali scuole dovranno chiudere.

“La nostra fortuna - ha rassicurato l'assessore Eugenia Berardinelli - è che c'è piena sinergia tra Comune, Provincia e Regione. Cercheremo in ogni modo di salvare le nostre scuole”. Un acceso dibattito ha seguito gli interventi di Fabrizio Dacrema, responsabile nazionale istruzione della Cgil e della responsabile provinciale Scuola Pd, Patrizia Smacchia. Domenico Papi, capogruppo provinciale del Partito democratico, ha concluso l'incontro ricordando che “la scuola è l'anima di un paese, dobbiamo difenderla”.
irene ottaviani,

venerdì 26 febbraio 2010

La lotteria regala sorrisi ai bambini

http://public.blu.livefilestore.com/y1p-iILiFRznoLkSGD2f0SAelW6JqFDOSzluMhNQRvEA8FdTPeNsDygS8T4ydkn3pdE1d6xjGn2jVdW0kcm9Px8yg/LOTTERIE.jpg
La lotteria regala sorrisi ai bambini
Cagli

La Caritas, in collaborazione con l’Azione cattolica, ha organizzato con successo una lotteria nel periodo di Carnevale. Carla Mochi ringrazia quanti hanno aderito con generosità. Tanti i bambini italiani e stranieri dell'oratorio la cui funzione ha così trovato nuovo ossigeno. Soddisfatto anche il vice parroco Mirco Ambrosini per l’apporto dato dai commercianti e da altre persone. “Questa iniziativa - commenta don Mirco - è la prima di una lunga serie con tutte le associazioni di volontariato che desiderano contribuire alla crescita dei nostri giovani”.
blog it

Il premio al cagliese dell’anno

http://www.giochistoricicagli.it/public/immagini_notizie/20090216155917_1.jpg
Il premio al cagliese dell’anno
Al teatro
blog it
Cagli Chi sarà il cagliese dell’anno? Domenica dalle ore 18 al teatro si svolge la settima edizione del premio. L’ormai tradizionale manifestazione, alla presenza di tutte le autorità, è organizzata dalle associazioni del volontariato per evidenziare l'importanza di dare un esempio concreto ai cittadini, ai più giovani in particolare, stimolando in loro il senso di attaccamento e di affetto per la città e per tutti coloro che l'abitano.

“Il premio nasce dalla sentita esigenza - ha dichiarato Massimo Mosca dell'associazione Giochi storici di Cagli - di dare il giusto riconoscimento al lavoro di tutte quelle persone che, vuoi per il profondo amore che le lega al proprio paese, vuoi per il fermo convincimento con cui credono nelle sue potenzialità, vuoi per l'intimo desiderio di tramandare e far conoscere tutte le cose belle ed uniche che la nostra città ha da raccontare, si sono adoperate per anni senza autocompiacimento e senza plauso alcuno”.

Al termine della cerimonia i Guitti dell'Oca presenteranno Il Palio in Coppia, gioco teatrale di satira e cabaret, i cui interpreti sono Maddalena Camilloni, Nicola Cerretini, Andrea Baleani, Rudi Barzotti, Marta Braccini, Omar Faraoni. Allestimento di Giannicola De Sanctis.
g.b.,

giovedì 25 febbraio 2010

Insegnanti d’inglese con sponsor

http://www.cashmere.org/images/cariaggi-2007.jpg
Insegnanti d’inglese con sponsor
Scuola primaria
Cagli “I bambini che si trovano a dover affrontare la scuola primaria sono preparati e hanno una notevole padronanza della lingua inglese”. Delfina Betonica, dirigente dell'istituto comprensivo  “Michelini Tocci”, mostra i risultati ottenuti negli ultimi anni dagli scolari dell'infanzia e della primaria di Cagli da quando l'istituto ha potuto usufruire di insegnanti madrelingua. “Il consolidamento della lingua è di fondamentale importanza – afferma la dirigente – e dobbiamo ringraziare la ditta Cariaggi di Cagli che ci ha sempre sostenuto finanziando per intero il progetto della madrelingua in ogni classe. Le due insegnanti, Francesca Saracino e Cindy Bol, sono molto preparate e sensibili alle esigenze degli alunni, e grazie al loro intervento i bambini più sicurezza”.
ir.ott.,                                                                                                                                                                                               
blog it

mercoledì 24 febbraio 2010

Qualità della scuola pubblica, assemblea a Cagli

clipped from www.fanoinforma.it
L'assessore Alessia Morani - click per ingrandire

Qualità della scuola pubblica, assemblea a Cagli

Cagli (Pesaro Urbino)- Dopo il successo dell’iniziativa di Fermignano con il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, continua la campagna di sensibilizzazione ai temi della scuola pubblica da parte del Pd Pesaro e Urbino. Giovedì 25 febbraio, alle ore 21, nella Sala del Consiglio della Comunità Montana del Catria e del Nerone a Cagli (Via Alessandri) è in programma una iniziativa pubblica dal titolo “Qualità alla scuola pubblica. L’educazione non si taglia”.
Intervengono Fabrizio Dacrema, responsabile Nazionale Istruzione e formazione della Cgil, Alessia Morani, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Patrizia Smacchia, responsabile provinciale Scuola Pd e Stefano Cordella, coordinatore ambito territoriale.
Redazione Fanoinforma.it
blog it

Strade piene di buche L’opposizione attacca

Gambioli Giuseppe
Strade piene di buche L’opposizione attacca
Gambioli evidenzia disagi e pericoli
blog it
Cagli Faccio presente - ha detto il capogruppo Pdl in consiglio comunale, Giuseppe Gambioli, rivolgendosi al sindaco di Cagli Patrizio Catena - che da mesi lungo le strade cittadine persistono grosse e larghe buche, tali da costituire un pericolo sia per i pedoni sia per i motocicli. Allego alla presente interpellanza una fotografia in cui si vede il fondo stradale fortemente sconnesso davanti alla antica chiesa della Misericordia. L'altro aspetto del problema – ha proseguito Gambioli - riguarda la decisione di riportare alla luce la vecchia pavimentazione di arenaria lungo via Fonte del Duomo: un’ottima idea e credo che sia opportuno estendere il più possibile questo intervento anche al resto del centro”.

E ancora: “Del resto - continua il consigliere Gambioli - in tempi non sospetti criticai fortemente la pavimentazione in cubetti di porfido che a mio avviso non fanno parte del nostro contesto urbano e della nostra storia”.

Fatta questa doverosa premessa, ha quindi aggiunto il capogruppo Pdl, “faccio presente che la modalità con cui è stato affettuato il suddetto intervento non potrà dare gli effetti sperati e dovuti, di un fondo stradale agevole. Il rattoppo del fondo stradale di via Fonte del Duomo, con tutta la buona volontà e professionalità della ditta operatrice, creerà avallamenti e buche che diversi hanno segnalato lamentando il disagio provocato. Chiedo – ha concluso Gambioli - una maggiore attenzione anche nello spendere i soldi dei cittadini”.
g.b.,

I 105 anni del Rotary tra progetti e obiettivi

http://eroundlake.com/blog/uploaded_images/rotary_logo-719376.jpg
I 105 anni del Rotary tra progetti e obiettivi
Il Club si impegna contro l’alcolismo
blog it
Cagli Ricorrevano ieri i primi 105 anni della fondazione del Rotary e, il Club di Cagli, Terre Catria e Nerone, ha voluto celebrare questa ricorrenza giovedì scorso al ristorante La Ginestra, insieme ai suoi soci. Un'occasione per condividere progetti ed esperienze, per discutere problemi e azioni passate e future. La presidente Gabriella Bricca ha presentato ai soci l'assistente del governatore del Rotary, Piero Chiorri e il dottor Vito Maria Carfì, noto e apprezzato medico di Senigallia che da diversi anni si batte contro l'alcolismo giovanile.

“In Italia è in continuo aumento il numero di bevitori tra gli 11 ed i 18 anni - ha affermato Carfì - . Il nostro Paese detiene il triste primato, a livello mondiale, della più giovane iniziazione all'alcol; all'età di 11 anni ben il 18,7% dei nostri ragazzi e l'8,5% delle nostre ragazze beve”. Una situazione allarmante che ha portato il medico di Senigallia a formulare una proposta di legge volta a tutelare i minori e a regolamentare la vendita e la pubblicità di bevande alcoliche. Una proposta accolta all'unanimità dai soci del Club cagliese e che sarà portata avanti da ogni circolo Rotary d'Italia. Nel corso della sua breve storia, il club di Cagli si è sempre speso in azioni umanitarie e in campagne benefiche come quella proposta dal dottor Carfì. Ha fatto sentire la sua presenza nel contesto sociale con premi ai marchigiani illustri, con forniture di materiali utili all'ospedale di Cagli e con il sostegno ai portatori di handicap.
IRENE OTTAVIANI

martedì 23 febbraio 2010

ATLETIC CAGLI C5-REAL SAN COSTANZO C5

clipped from www.facebook.com

ATLETIC CAGLI C5-REAL SAN COSTANZO C5



Data:
sabato 27 febbraio 2010
Ora:
15.00 - 16.30
Luogo:
Palestra comunale Panichi Pieretti
5° giornata di ritorno campionato provinciale calcio a 5 serie d girone b
blog it

Chiuso il passaggio sul fiume Bosso

Chiuso il passaggio sul fiume Bosso
blog it
Ieri mattina alcuni cittadini che si trovavano nei pressi della passerella che attraversa il fiume Bosso, in località Banchi, si sono accorti che qualcosa non andava: il pilone lato monte denotava un cedimento sul fiume. Hanno avvertito l’Ufficio tecnico comunale. Un tecnico e agenti polizia municipale, provvedevano al sopralluogo. E subito dopo a far sbarrare i due passaggi che portano sulla pavimentazione in legno dell’attraversamento. La tenuta della struttura è assicurata da funi di acciaio. Si tratta di due corde, che passando sulla sommità dei rispettivi piloni sorreggono il ponticello. Non è appena si è sparsa la voce di quanto accaduto diversi curiosi si sono portati sul posto. La passerella è sempre stata utile per assicurare il transito delle persone verso Civita. C’è chi sostiene non sia stata effettuata una corretta manutenzione dell’impianto. “Si fosse usata più attenzione - ha dichiarato Giuseppe Gambioli, capogruppo di minoranza in Consiglio - l’intervento sarebbe risultato molto meno dispendioso. A novembre ho presentato al sindaco un’interrogazione sul grave stato di vetustà del patrimonio storico legato ai fiumi Bosso e Burano. Ha prevalso l’incuria perché le segnalazioni non sono servite a nulla”.

lunedì 22 febbraio 2010

Pallacanestro Caglia

Prossima partita
blog it

Cagliese ok

Cagliese e Apecchio ok
Nel segno dei fratelli Rolon la Cagliese liquida 4-2 l'Azzurra Gallo Colbordolo. In Prima perdono Cantianese a Serra Sant'Abbondio 1-0 e Piobbico 2-0 a Pieve di Cagna. Vince l'Apecchio in Seconda 1-0 quel di Borgo Pace, cede 4-1 la Falco Acqualagna sul terreno del Canavaccio.
blog it

La danza conquista il teatro

SERATA-DI-GALA
La danza conquista il teatro
Caglia, Gran gala
Cagli Gran  gala di danza questa sera alle 21.30 al Teatro Comunale, organizzato dall’associazione Movimento e Fantasia diretta da Benilde  Marini: La danza incontra  la  professione. Danzano le allieve delle di Cagli, Pesaro e Gubbio sulle scritture di coreografi del calibro di Sabrina Brazzo  prima ballerina della Scala,  Salvatore  Perdichizzi  solista della Scala e Simona  Atzori, artista già conosciuta a Cagli e ricordata tra le altre cose per essere l'unica ballerina che ha danzato per il Papa. Lo spettacolo di questa sera proporrà brani di danza contemporanea,  assicurando un repertorio di altissima qualità come confermano anche le presenze di Paolo Longhi e Marco Batti.

Il prezzo del biglietto per godersi lo spettacolo  è di 15 euro.
gio. ba.,                                                                                                                                                                                              
blog it